TEST

Facebook, via alla campagna anti-suicidi

Procedura ad hoc per individuare comportamenti autolesionisti e mettere in contatto l’utente con associazioni specializzate. Per ora il test è circoscritto agli Stati Uniti

Pubblicato il 27 Feb 2015

zuckerberg-mark-facebook-141023130043

Facebook avvia negli Usa la sua personale “campagna anti-suicidi”. Da anni sensibile al tema, il social network fondato da Mark Zuckerberg ha deciso di rafforzare il suo impegno in chiave prevenzione.

Ha così annunciato il potenziamento dei sistemi di segnalazione di contenuti ritenuti a rischio, con intenti suicidi o autolesionisti, con l’attivazione di una procedura ad hoc.

In pratica a partire da questa settimana Fb ha introdotto una nuova opzione all’interno di ogni post attraverso la quale un utente può segnalare alla piattaforma se un altro utente suo amico ha manifestato l’intenzione di farsi del male. A quel punto, quando l’utente sospettato di intenzioni suicide si connette al social, Facebook può intervenire contattandolo e mettendolo in contatto con una linea amica anti-suicidio e organizzazioni attive in questo campo.

In pratica Facebook prenderà in esame il post segnalato e con l’aiuto di esperti contatterà l’autore del messaggio con notifiche private offrendo supporto.

La funzione, spiega Facebook, sarà disponibile negli Usa nei prossimi due mesi.

Nel 2011 il social network aveva lanciato un servizio di chat in tempo reale con specialisti nella prevenzione dei suicidi. Al momento se un post lascia trapelare intenti autolesionisti e qualcuno lo segnala, Facebook analizza quel messaggio e raccomanda un’assistenza telefonica. Con i nuovi strumenti, invece, il sistema di prevenzione viene potenziato anche grazie a una sempre maggiore collaborazione con associazioni specializzate (Forefront, Now Matters Now, National Suicide Prevention Lifeline e Save.org). Una volta visionati i post segnalati come ‘preoccupanti’, Facebook invierà messaggi privati all’autore offrendosi di metterlo in contatto con qualcuno sul territorio o con un amico.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati