Telemedicina di Comunità al Centro Sociale Anziani Villaggio Olimpico
Presentazione dei risultati del progetto sperimentale
Roma- 16 marzo 2015 ore 10 Campidoglio – Sala del Carroccio
Presso il Centro Sociale Anziani -Villaggio Olimpico del Municipio II di Roma è stato realizzato un progetto sperimentale di telemedicina, promosso dalla start up innovativa Contacts Srl e dal II Municipio di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare della Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, e con la partnership tecnologica di Evolvo Srl.
L’obiettivo primario del progetto: è stato quello di elaborare un modello organizzativo per la “Telemedicina di Comunità”, ovvero il telemonitoraggio di variabili cliniche in gruppi di cittadini utilizzando strumenti e sensori non dedicati a singoli soggetti, con notevole riduzione dei costi relativi all’acquisto degli apparati.
Nella sperimentazione sono state utilizzate le piattaforme software Phebo e SocialMed, messe a disposizione, rispettivamente dalle Società Evolvo e Contacts.
Programma
Ore 10.00 Saluti istituzionali
Giuseppe Gerace Presidente II Municipio Roma Capitale
Guido Laj e Vincenzo Loricchio Assessori competenti II Municipio Roma Capitale
Giusepe Familiari Presidente del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università Sapienza, Roma
Ore 11.00 Presentazione del progetto : Amalia Vetromile CEO Contacts srl e Massimiliano Roccetti CEO Evolvo srl
Ore 11.30: Presentazione dei risultati: Prof Luciano De Biase,responsabile scientifico del progetto, Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, Università Sapienza , Roma
Ore 12.00. La voce degli utenti: M. Luisa Matarazzi, Presidente Centro Sociale Anziani Flaminio Villaggio Olimpico
Ore 12.15. Conclusioni: Erica Battaglia Presidente V Commissione “Politiche Sociali e della Salute” Roma Capitale