Google ha lanciato la sfida ad Apple anche in fatto di negozi. Ha aperto a Londra il primo store “fisico” in assoluto a marchio Google, dove l’azienda del motore di ricerca intende offrire ai clienti la possibilità di vedere e provare direttamente smartphone e tablet con sistema operativo Android, i portatili Chromebook e i device per il media streaming Chromecast.
Il negozio di Big G si rova all’interno di una delle sedi della catena di prodotti elettronici ed informatici Currys PC World del gruppo Dixon Carphone a Tottenham Court Road, nel cuore della capitale britannica. Si tratta per Google innanzitutto di un’operazione di branding: le vendite passano poi per il negozio di Dixons Carphone, ha spiegato il Ceo del retailer dell’elettronica Sebastian James in un’intervista col Wall Street Journal. James descrive il Google Shop come “un’installazione costosa in modo strabiliante”, capace di offrire un’esperienza che non sarà facile replicare altrove.
Per i clienti del Google Shop c’è infatti a disposizione una grande installazione “immersiva” chiamata “Portal” che permette di compiere un viaggio virtuale nel mondo tramite un tablet e Google Earth. Su una parete i clienti del Google Shop potranno anche, con uno spray digitale, dipingere la loro versione del logo di Google e condividerla sui social media.
“Il ritmo dell’innovazione dei device che usiamo è velocissimo, eppure il modo di comprarli è rimasto uguale per anni. Ora con questa iniziativa vogliamo offrire alle persone un luogo dove possono giocare, sperimentare e imparare tutto quello che Google ha da offrire”, ha dichiarato James Elias, responsabile marketing di Google Uk.
Il negozio fisico di Google si trova vicino al flagship store londinese di Apple su Regent Street. Come Apple, Google ha detto che spera di poter ospitare nel suo negozio corsi e eventi per il pubblico dove si imparerà a usare i device più evoluti, a navigare online in sicurezza e molto altro ancora.
Google ha anche fatto sapere che nei suoi piani c’è l’apertura di altri due negozi nei pressi di Londra nel corso di quest’anno, sempre all’interno della catena Currys PC World, nelle aree di Fulham e di Thurrock.