Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio-Imprese per l’Italia e Facebook hanno annunciato la firma di un protocollo d’intesa volto a favorire lo sviluppo dell’innovazione e della cultura digitale all’interno delle Pmi associate su tutto il territorio nazionale attraverso attività e programmi formativi congiunti. La collaborazione si concretizzerà in una serie di attività e progetti d’informazione e formazione realizzati in alcune delle principali città italiane e rivolti alle Associazioni Commercianti (Ascom) e alle Pmi associate, con l’obiettivo di favorire l’utilizzo professionale ed efficace della piattaforma Facebook nell’ambito delle strategie di marketing e comunicazione a sostegno del business. Attraverso strumenti, competenze ed esempi concreti, le Pmi avranno cosi’ l’opportunità di conoscere le potenzialità offerte dalla piattaforma Facebook, facendo leva su innovazione tecnologica, Internet e mobile.
Facebook realizzerà inoltre, in collaborazione con il settore Politiche per lo sviluppo di Confcommercio, una serie di contenuti informativi e formativi che costituiranno la base di conoscenza su cui costruire un percorso di digitalizzazione efficace, valorizzando anche le esperienze e le buone pratiche raccolte nei vari incontri sul territorio. “La collaborazione con un partner associativo di rilievo come Confcommercio rappresenta per noi motivo d’orgoglio ed elemento fondamentale per supportare le Pmi italiane nel loro percorso di crescita” ha dichiarato Luca Colombo, country manager Facebook Italia.
“Quello che vogliamo condividere attraverso questo progetto sono proprio strumenti e competenze innovativi, semplici e accessibili, che offrano a tutte le imprese la possibilità di cogliere il valore del mondo digitale e mobile. Facebook rappresenta il partner ideale in grado di assicurare non solo strumenti efficaci di targetizzazione, engagement e misurazione dei risultati, ma anche un bacino di utenza che solo in Italia raggiunge 20 milioni di persone ogni giorno, di cui 17 milioni connessi alla piattaforma da dispositivi mobili”. Sono oltre due milioni le Pmi in tutto il mondo che investono attivamente su Facebook, un numero in continua crescita, “che conferma la strategicità della piattaforma come strumento di business al servizio delle imprese”.