Youtube mette un piede nel campo della realtà virtuale, aggiungendo tra i suoi servizi i supporto per i video a 360 gradi. In questo modo renderà possibile la visione dei file anche attraverso i dispositivi per la realtà aumentata, come i device “oculus” che recentemente sono stati acquistati da Facebook, o i visori Samsung Gear Vr.
L’azienda aveva annunciato per la prima volta l’intenzione di lanciarsi nella realtà virtuale a gennaio: da allora il sito ha messo a disposizione dei propri utenti una piccola “libreria” di filmati visibili in questa modalità, che per il momento può essere utilizzata esclusivamente da dispositivi con sistema operativo Android, mentre non è ancora disponibile la versione compatibile con Apple.
“Potreste mostrare ai vostri fan non solo il vostro concerto, ma anche il palco e la folla che vi circonda – spiegano da Google – Oppure realizzare un video presentando agli spettatori storie diverse a seconda di dove dirigono il loro sguardo. Ecco perché iniziamo a supportare il caricamento di video a 360 gradi su YouTube: per darvi sempre i migliori strumenti per coinvolgere i vostri spettatori”.
Tra l’altro, al di là dei “visori” di ultima generazione, gli utenti potranno guardare questi video anche dalla app YouTube per Android: muovendo il telefono o il tablet, potranno cambiare angolazione mentre il video è in riproduzione. Lo stesso sarà possibile anche su youtube.com o con video incorporati: basterà trascinare il mouse per spostare il punto di vista. “Stiamo lavorando per rendere a breve disponibile questa funzione anche su iPhone, iPad e altri dispositivi”, concludono da Mountain View.