SOCIAL MEDIA

Facebook borsellino digitale: ora si paga con Messenger

Il social network (dopo aver reclutato il presidente di Paypal David Marcus), annuncia la possibilità di effettuare scambi di denaro attraverso la chat. Per ora solo negli Usa

Pubblicato il 18 Mar 2015

corsi-online-140522160829

Facebook annuncia una importante novità: sarà possibile effettuare scambi in denaro attraverso Messenger, la chat del social network nato all’interno di Harvard. Il servizio non è completamente una novità, perché esistono già app per questo tipo di trasferimento di denaro. Tuttavia, il vantaggio di Facebook sta in una platea già consolidata di oltre un miliardo di utenti. Il servizio sarà lanciato nei prossimi mesi negli Usa, e per adesso solo lì. WeChat, il Facebook cinese, e altre piattaforme asiatiche come Alipay già permettono l’invio di denaro tramite messaggio ma negli Usa ancora non c’è nulla di tutto ciò, nonostante la popolarità di servizi come PayPal.

L’obiettivo, spiegano da Facebook, è “offrire alle persone un modo più conveniente e sicuro per inviare e ricevere soldi fra amici”. Il servizio è gratuito e sarà disponibile sulle app per Android e iOS e per la versione desktop. Facebook, tra giochi interattivi e altro, già processa oltre un milione di transazioni al giorno sul suo sito e ora sfida le app per il trasferimento di denaro “peer-to-peer” (funziona come il file sharing), forte dei 500 milioni di utenti mensili di Messenger.

Il sistema dei pagamenti online funziona aprendo la chat su Messenger con l’amico al quale si vuole inviare denaro. Si preme la nuova icona col simbolo del dollaro e si inserisce la somma da trasferire. Poi un altro tocco sul pulsante ‘paga’ e il gioco è fatto. La prima volta che si effettua o riceve una donazione Messenger chiederà di collegare il proprio account a una carta di debito Visa o Mastercard. Per le volte successive si utilizzerà un codice Pin per autorizzare il pagamento, mentre sui dispositivi Apple di ultima generazione basterà l’impronta digitale.

Alla semplicità del sistema di pagamento, però, farà da contraltare un sistema di sicurezza in grado di soddisfare i più alti standard del settore, come spiega Facebook nel comunicato sulle sue pagine ufficiali, così da crittografare la connessione e lo scambio dei dati tra gli utenti e il sito. Tutte le informazioni relativi ai pagamenti vengono tenute in un ambiente

protetto, separato dalla tradizionale rete di Facebook, che godrà di monitoraggio e controllo supplementare di un team di specialisti antifrode, che sarà in grado di monitorare l’attività di acquisto sospette, così da mantenere gli account al sicuro.

Wall street ha anticipato l’inaugurazione dei pagamenti online tramite messaggi su Facebook già dallo scorso giugno, quando Facebook assunse proprio il presidente di PayPal, David Marcus, per affidargli la gestione del comparto di messaggistica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati