Nel 2009 venduti in Italia 12 milioni di prodotti

Pubblicato il 08 Apr 2010

Prosegue la digitalizzazione della penisola italiana e un ruolo
importante è svolto da Samsung, società leader nell’elettronica
di consumo e tecnologie digitali. Nel 2009, infatti, Samsung
Electronics Italia ha venduto nel nostro paese circa 12 milioni di
prodotti in totale tra televisori, cellulari, videocamere,
fotocamere, notebook, stampanti ed elettrodomestici solo per
citarne alcuni.
Prendendo come riferimento i dati Istat, 24 milioni di famiglie
italiane, si può quindi affermare che in Italia ben una famiglia
su due ha acquistato un prodotto Samsung nell’anno appena
concluso.

Si tratta di un dato che conferma il sempre crescente legame dei
consumatori italiani nei confronti del brand Samsung, diventato
negli ultimi anni icona di riferimento grazie alla tecnologia
innovativa e design accattivante dei propri prodotti.
Considerando invece gli ultimi 4 anni, ovvero dal 2005 al 2009,
sono circa 44 milioni i prodotti venduti nel nostro paese dalla
società: in pratica 3 italiani su 4 ha acquistato un prodotto a
marchio Samsung in questo periodo di tempo, ovvero quasi due (1,85)
per ogni famiglia.

Dati confermati dalle quote di mercato: secondo i dati Gfk
aggiornati a dicembre 2009, Samsung Electronics Italia è leader
nel mercato dei televisori Lcd, con una quota di mercato 2009 a
valore pari al 41,3%, Plasma con una quota di mercato a valore del
37,1% e Led con una quota di mercato a valore di 75,6%. I prodotti
di punta della divisione Home Appliances sono i frigoriferi side by
side, con una quota di mercato 2009 di valore pari al 36,9%. La
divisione Telecommunication è al secondo posto nel mercato della
telefonia mobile in Italia con una quota di mercato 2009 pari al
23,9% per valore e 26% per quantità. Sono i Netbook, invece, a
trascinare la divisione Information Technology, grazie a una quota
di mercato, a valore, del 17,1%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati