Secondo l’ultima ricerca Docsity, il network di siti che offre servizi didattici online per studenti, le ripetizioni online nel mondo sono molto diffuse, soprattutto in paesi come la Corea del sud e gli Stati Uniti, mentre in Italia il mercato è ancora giovane ed in fase di espansione. Attualmente sono utilizzate dal 7% degli studenti, ma con il 100% di soddisfazione. Dalla ricerca, condotta su 2000 studenti universitari di tutta Italia, emerge che il 50% degli intervistati che normalmente non prendono ripetizioni sarebbero propensi a farle via web. Inoltre immediatezza, costo ridotto e competenza dei tutor sono i punti di forza di un servizio online rispetto a quello tradizionale evidenziati dalla ricerca.
Va in questa direzione Docsity Live Tutoring, il nuovo servizio di Docsity per effettuare lezioni private interattive via internet, il cosiddetto “online tutoring”. Si tratta della prima piattaforma italiana dedicata, con una struttura tecnologicamente avanzata, derivata da due anni di studio e di facile utilizzo. Gli studenti, al suo interno, possono trovare il tutor più adatto e utilizzare il servizio ovunque, in totale sicurezza e, soprattutto, immediatezza.
Dalla ricerca, inoltre, è emerso che nel mondo delle lezioni private in generale i tutor più richiesti sono quelli di matematica e statistica (30%) seguiti da quelli di diritto (18%). Il 57% dei tutor è laureato, per il 28% sono Professori liceali o universitari e per il 10% hanno un titolo di dottorato. La scelta del tutor è dettata per il 44% dalle referenze date da amici e compagni, mentre risulta meno rilevante l’appartenenza alla stessa facoltà o Università (22%). I requisiti fondamentali richiesti sono l’esperienza e la competenza (80%).
Per venire incontro a questa esigenza Docsity Live Tutoring garantisce un’alta qualità dei tutor grazie ad una selezione accurata, nella quale vengono valutati la preparazione e la capacità di insegnamento. Gli utenti possono selezionare il proprio tutor anche in base ai feedback lasciati da chi ha usufruito del servizio, in un’ottica di trasparenza e miglioramento continuo.
“Questo è un passo molto importante per noi – ha dichiarato Riccardo Ocleppo, CEO e fondatore di Docsity – abbiamo lanciato un servizio che rispecchia le esigenze degli studenti di oggi. Il web è sempre più radicato nella vita quotidiana e offre possibilità fino a qualche anno fa impensabili: ad esempio uno studente, con il nostro servizio, ha la possibilità di scegliere un tutor non in base alla posizione geografica, ma in base alle caratteristiche che sta cercando, alla preparazione e ai feedback rilasciati dagli altri studenti e fare lezione con lui immediatamente, a necessità”