In Italia Windows 7 cresce più dei pc. 90mila copie in soli cinque mesi

Il sistema operativo di Microsoft conquista il 75% di quota di mercato dei pc desktop e il 60,3% dei notebook sul mercato consumer

Pubblicato il 08 Apr 2010

90mila copie in cinque mesi. E' il numero che certifica
l'ascesa, sul mercato consumer e su quello business, di Windows
7, il nuovo sistema operativo che Microsoft ha lanciato lo scorso
22 ottobre. A scattare la fotografia la società di ricerca GfK che
conferma il trend di costante ascesa di Windows 7 a discapito dei
suoi predecessori Windows Vista e Windows XP. Windows 7 cresce più
del mercato dei Pc che a febbraio 2010 ha registrato una vendita
annuale di 3,5 milioni di computer nel settore retail.

“Le vendite di Pc con sistema operativo Microsoft nel periodo
marzo 2009 – febbraio 2010 hanno registrato una crescita del
24,2% a volume – spiega dichiarato Antonella Bartolini, Senior
Account di GfK Retail and Technology Italia -. Naturalmente
nell’ultimo anno si deve tener conto dell’esponenziale crescita
del segmento mobility, in particolare dei netbook che occupano il
29,2% del totale Pc Microsoft. Il nuovo sistema operativo di casa
Microsoft si afferma rapidamente nel mercato: a partire
dall’ottobre 2009, mese del lancio, in cui occupava il 10,4%, è
arrivato a febbraio 2010 a rappresentare una quota del 74,7% del
totale Pc Microsoft. In soli cinque mesi, Windows 7 conquista il
60,3% delle vendite totali di Notebook e rappresenta la maggioranza
delle vendite di PC fissi su piattaforma Windows”.

Ancora secondo GfK, il mercato dei Pc consumer è cresciuto di
oltre il 20% rispetto al 2009. In questo contesto il sistema
operativo Windows (Windows XP, Windows Vista e Windows 7)
installato sui pc ha registrato un incremento a volume del 24%,
mentre il solo segmento dei netbook rappresenta il 27% del mercato.
A febbraio 2010 Windows 7 risulta installato sul 75% dei computer
con sistema operativo Microsoft.

Windows 7 è molto apprezzato perché permette di vivere una nuova
esperienza digitale grazie a innovative funzionalità come Windows
Touch che consente di interagire con i nuovi pc touch screen
utilizzando semplicemente il tocco delle dita. Inoltre, Microsoft,
per rispondere alle diverse esigenze di personalizzazione del PC
espresse dagli utenti, ha realizzato insieme a prestigiosi partner
una serie esclusiva di temi e sfondi per desktop per Windows 7
disponibili da scaricare dai siti www.windows.it e www.pimpit.it.
Tali temi hanno riscosso un successo incredibile sia in Italia che
nel resto del mondo.

“Il mercato consumer ha colto immediatamente i vantaggi di
Windows 7 in termini di facilità d’uso, velocità, sicurezza e
personalizzazione – puntualizza Lorenza Poletto, Direttore Windows
Client Consumer di Microsoft Italia -. La quota di mercato
raggiunta unita agli oltre 1,5 milioni di download di sfondi e temi
per il nuovo Sistema Operativo confermano il livello di gradimento
per Windows 7 da parte dell’utenza consumer in Italia”.

Con l’obiettivo di supportare gli utenti che vogliono passare al
nuovo sistema operativo, Microsoft ha definito due promozioni. Dal
1° aprile fino al 13 maggio, tutti gli utenti che desiderano
acquistare in negozio oppure su www.microsoftstore.it/ una copia di
Windows 7 per aggiornare il loro PC da Windows Vista o Windows XP,
possono acquistare Windows 7 Home Premium Aggiornamento a soli 99.
Per chi desidera invece aggiungere al proprio Netbook con Windows 7
Starter Edition le funzionalità della versione Windows 7 Premium
può acquistare Windows Anytime Upgrade a soli 59 Euro.

Per quanto riguarda le aziende, il nuovo Os sta riscontrando un
positivo riscontro presso quelle italiane. Fiat Group, Tod’s,
Expert, Edipower sono solo alcuni tra i più importanti brand che
hanno deciso di adottare il nuovo sistema operativo per beneficiare
di una riduzione dei costi, maggiore produttività, supporto per
utenti mobili, maggiore sicurezza e prestazioni migliorate.

“Il mercato enterprise ha ovviamente tempi di adozione differenti
rispetto al mercato consumer – spiega Davide Salmistraro, direttore
Windows Client Commercial di Microsoft Italia – Siamo comunque
molto soddisfatti del riscontro positivo di Windows 7 nelle imprese
del nostro Paese che stanno adottando o pensando di migrare al
nuovo sistema operativo per i vantaggi offerti in termini di
produttività e sicurezza”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati