LA RICERCA

Internet of Things, tecnologia strategica per trasporti & logistica

Studio Zebra Technologies: per la maggioranza degli operatori del settore vantaggi sulla conformità normativa richiesta e sui processi di consegna

Pubblicato il 24 Mar 2015

internet-120307180514

“Il 96% delle aziende appartenenti al settore dei Trasporti & Logistica intervistate concordano nel sostenere che l’IoT sarà l’iniziativa tecnologica più strategica implementata nel corso del decennio nei loro business”. E uno dei principali risultati dell’indagine svolta da Zebra Technologies Corporation, azienda che opera nel campo dei prodotti e dei servizi che forniscono in tempo reale visibilità sugli asset delle imprese, sulle persone e sulle transazioni.

Lo studio, condotto a ottobre 2014 da Forrester Consulting coinvolgendo i responsabili IT e i decision maker di quasi 600 aziende a livello globale, ha mostrato che il 90% delle aziende di T&L hanno implementato o prevedono di implementare soluzioni di IoT entro un anno. Più della metà degli intervistati crede che l’IoT possa migliorare la conformità normativa richiesta (51%) e dei processi di consegna (51%). Più di quattro su dieci intervistati credono che l’IoT possa aiutare le aziende a migliorare la sicurezza (45%), l’efficienza dei costi (44%) o la visibilità della supply chain (44%). Tra le tecnologie più importanti per consentire l’implementazione dell’Internet delle Cose sono emerse Wi-Fi, sensori di sicurezza, Near Field Communication (Nfc) e sistemi di localizzazione in tempo reale (Rtls). Inoltre quasi il 40% degli intervistati considera privacy e sicurezza come le maggiori preoccupazioni e sfide all’implementazione dell’IoT, mentre il 38% ne teme la complessità.

“I risultati dello studio dimostrano esattamente quanto l’IoT sia importante per il settore deI Trasporti & Logistica – afferma Jim Hilton, senior director e global manufacturing principal di Zebra Technologies – Le soluzioni dell’IoT forniscono dati operativi e fruibili sulle condizioni e la localizzazione degli oggetti tracciati, aiutando a migliorare la customer experience, creare nuovi flussi di reddito, consentire la differenziazione competitiva e promuovere la collaborazione tra i dipendenti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati