“L’infrastruttura di banda larga, che possiamo considerare come l’autostrada della contemporaneità, raggiungerà tutte le sedi comunali del Friuli Venezia Giulia entro il 2015: questo è il termine che ci siamo imposti per la conclusione del progetto Ermes“. Lo ha detto Mariagrazia Santoro, assessore regionale alla Pianificazione territoriale del Friuli, parlando questa mattina al tavolo di confronto indetto dal Forum Consumatori Imprese Fvg “Internet ultraveloce in tutta la Regione si può”.
Nel suo intervento Santoro ha ricordato gli ultimi dati di avanzamento del programma Excellent Region in a Multimedia European Society (Ermes), che nell’ultima settimana ha raggiunto i 1.301 chilometri di infrastruttura su un totale di 1.679 chilometri previsti, e 209 chilometri di infrastruttura per la cablatura delle zone industriali su un totale di 695 chilometri previsti. Complessivamente sono 152 i comuni collegati e 375 le sedi utente attivate.
“La competitività che la banda larga consente di raggiungere è ora una realtà in alcune scuole della Regione – ha aggiunto l’assessore – dove prima non era possibile sfruttare appieno le potenzialità della multimedialità nella didattica, o nelle vallate in cui sono state avviate operazioni di marketing territoriale prima impensabili”.
Barbara Puschiasis, presidente di Forum Consumatori Imprese Fvg, si è detta “soddisfatta sui tempi di avanzamento del progetto Ermes“, ma ha sottolineato la “necessità di un approfondimento sui termini e le modalità per la connessione alla fibra ottica per cittadini e imprese”.