Brand journalism, nasce la scuola di alta formazione

La Sapienza di Roma battezza il primo corso dedicato a professionisti e neolaureati interessati a ufficio stampa, comunicazione d’impresa e web marketing

Pubblicato il 03 Apr 2015

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Sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione in “Brand Journalism: giornalismo d’impresa, Europa e reti di comunicazione” all’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. L’attività formativa è rivolta a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo degli uffici stampa, del social media marketing, della comunicazione d’impresa e del web marketing. Il Brand Journalism integra e riunisce questi elementi all’interno di un unico approccio alla comunicazione aziendale. Tale approccio, che negli Stati Uniti è già una realtà consolidata, viene importato per la prima volta in Italia. Il Corso di Alta Formazione è realizzato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Gnoti Lab e con Lazio Innova. La scadenza per la presentazione delle domanda è fissata per il giorno 10 aprile 2015.

Obiettivo del Corso di Alta Formazione – direttore Mario Morcellini – è affrontare, in chiave multidisciplinare, i cambiamenti organizzativi e di ripensamento delle strategie fondamentali con cui le imprese si rapportano al tema della comunicazione, del marketing e del brand management online. Lo stato dell’arte porta a riposizionare i giornalisti anche nel loro ruolo di comunicatori d’impresa, per andare oltre la tradizionale formula dell’ufficio stampa, e dunque come veri e propri creatori di contenuti nell’ambito del Brand Journalism.

Nei mesi di corso si affiancheranno analisi delle case history, lezioni laboratoriali ed esercitazioni pratiche. I cambiamenti in atto rendono indispensabile una rivisitazione della didattica tradizionale nell’ottica di fornire a studenti, professionisti e neolaureati, gli strumenti per affrontare tali cambiamenti e per essere all’altezza degli scenari che si andranno componendo.

Una sezione del corso e delle lezioni laboratoriali è destinata all’approfondimento delle tecniche di Brand Journalism applicate alla comunicazione dei Fondi europei.

Possono accedere al Corso di Alta Formazione coloro che sono in possesso della laurea di primo livello, laurea specialistica o magistrale o laurea di ordinamento precedente al DM 509/99, indipendentemente dalla classe di laurea. Possono accedere al corso anche gli studenti in possesso di titoli di studio rilasciati da Università straniere, presentando il diploma corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana con legalizzazione e dichiarazione di valore.

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