Nasce Social Media Analytics

Pubblicato il 13 Apr 2010

Sas, specializzata nel settore del software e dei servizi di
business analytics, lancia la nuova soluzione che permette alle
imprese di ottenere vantaggi concreti dall'esplorazione dei
social network.
Sas Social Media Analytics è la prima soluzione a livello
enterprise studiata per soddisfare le esigenze dei responsabili del
marketing di medie e grandi imprese, aiutandoli a comprendere,
prevedere ed agire sulla base di dati provenienti dai social
network.

Grazie alle potenti capacità analitiche, che permettono di
archiviare e analizzare più di due anni di conversazioni nei
“social” come Facebook, Twitter, YouTube, forum di discussione,
blog e molto altro, la soluzione Sas mostra gli atteggiamenti delle
persone nei confronti di prodotti e marchi, evidenziando potenziali
influenzatori e valutando l'impatto delle conversazioni nei
social media. Questo permette di sfruttare le informazioni ottenute
per valutare strategie di brand, media placement, pubbliche
relazioni e attività di customer care.

“I consumatori sono online e parlano in ogni momento dei nostri
prodotti e servizi, delle loro esperienze e preferenze. Chi si
occupa di marketing innovativo non ascolta semplicemente queste
conversazioni online, ma le analizza per meglio focalizzare le
proprie risorse e stimolare coinvolgimento e fedeltà” – spiega
Mark Chaves, Direttore per le soluzioni di Media Intelligence di
Sas-. Sas Social Media Analytics integra la combinazione dei dati
dalle conversazioni online con altri dati per ottenere il quadro
più esaustivo possibile di ciascun cliente. Indicazioni utili per
formulare previsioni e agire di conseguenza”.

La nuova soluzione è in grado di raccogliere e analizzare grandi
quantità di dati, strutturati e non, da fonti interne ed esterne.
Si integra con i sistemi di Crm e marketing e permette di allineare
il monitoraggio dei social media con la strategia e le tattiche
dell'impresa. Inoltre permette di sviluppare strategie a lungo
termine , mantenendo un archivio continuativo dei dati online, che
si estende per oltre due anni nel passato, acquisendo col tempo la
capacità di comprendere le tendenze e aggiornare le analisi
storiche sulla base di nuove informazioni. E ancora di fare analisi
predittive , ossia quantificare l'influenza, ipotizzare il
volume futuro di conversazioni nei social media e quindi prevedere
il loro impatto sul business. Le imprese potranno così allocare
meglio le proprie risorse, creare scenari “what-if” e correlare
metriche di marketing chiave quali la preferenza del marchio, il
traffico Web, l'efficacia delle campagne online e il mix dei
media.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati