Sas, specializzata nel settore del software e dei servizi di
business analytics, lancia la nuova soluzione che permette alle
imprese di ottenere vantaggi concreti dall'esplorazione dei
social network.
Sas Social Media Analytics è la prima soluzione a livello
enterprise studiata per soddisfare le esigenze dei responsabili del
marketing di medie e grandi imprese, aiutandoli a comprendere,
prevedere ed agire sulla base di dati provenienti dai social
network.
Grazie alle potenti capacità analitiche, che permettono di
archiviare e analizzare più di due anni di conversazioni nei
“social” come Facebook, Twitter, YouTube, forum di discussione,
blog e molto altro, la soluzione Sas mostra gli atteggiamenti delle
persone nei confronti di prodotti e marchi, evidenziando potenziali
influenzatori e valutando l'impatto delle conversazioni nei
social media. Questo permette di sfruttare le informazioni ottenute
per valutare strategie di brand, media placement, pubbliche
relazioni e attività di customer care.
“I consumatori sono online e parlano in ogni momento dei nostri
prodotti e servizi, delle loro esperienze e preferenze. Chi si
occupa di marketing innovativo non ascolta semplicemente queste
conversazioni online, ma le analizza per meglio focalizzare le
proprie risorse e stimolare coinvolgimento e fedeltà” – spiega
Mark Chaves, Direttore per le soluzioni di Media Intelligence di
Sas-. Sas Social Media Analytics integra la combinazione dei dati
dalle conversazioni online con altri dati per ottenere il quadro
più esaustivo possibile di ciascun cliente. Indicazioni utili per
formulare previsioni e agire di conseguenza”.
La nuova soluzione è in grado di raccogliere e analizzare grandi
quantità di dati, strutturati e non, da fonti interne ed esterne.
Si integra con i sistemi di Crm e marketing e permette di allineare
il monitoraggio dei social media con la strategia e le tattiche
dell'impresa. Inoltre permette di sviluppare strategie a lungo
termine , mantenendo un archivio continuativo dei dati online, che
si estende per oltre due anni nel passato, acquisendo col tempo la
capacità di comprendere le tendenze e aggiornare le analisi
storiche sulla base di nuove informazioni. E ancora di fare analisi
predittive , ossia quantificare l'influenza, ipotizzare il
volume futuro di conversazioni nei social media e quindi prevedere
il loro impatto sul business. Le imprese potranno così allocare
meglio le proprie risorse, creare scenari “what-if” e correlare
metriche di marketing chiave quali la preferenza del marchio, il
traffico Web, l'efficacia delle campagne online e il mix dei
media.