PAY-TV

Vivendi “pigliatutto”: dopo Dailymotion tocca a Sky?

Il gruppo di Bollorè ha appena messo sul piatto 217 milioni per portarsi a casa il sito di videostreaming e secondo indiscrezioni starebbe ora puntando al colosso britannico della pay tv

Pubblicato il 08 Apr 2015

2350794b-140725154251

Se dopo l’acquisizione di Dailymotion, l’obiettivo di Vivendi fosse Sky? Sono diverse le voci (non confermate), rilanciate anche dalla Reuters, che darebbero per concreto l’interesse del gruppo guidato da Vincent Bollorè per il colosso inglese della pay-tv. La campagna acquisti del big francese dell’intrattenimento sarebbe appena cominciata anche grazie alle recenti cessioni di Sfr, Maroc Télécom, Activision Blizard e Gvt che hanno permesso la distribuzione straordinaria agli azionisti senza intaccare una tesoreria di oltre 10 miliardi di euro.

Secondo fonti vicini alla banca BNPO-Paribas, Sky avrebbe un valore di mercato di 17,6 miliardi di sterline (26 miliardi dollari), ma potrebbe costare a Vivendi fino a 28 miliardi di sterline, comprendendo il debito.

Vivendi deve ancora decidere sull’opportunità o meno di andare avanti con l’offerta. Che un portavoce ieri ha smentito dicendo che “attualmente non c’è niente di concreto”, ma – stando a quanto riporta il Sole 24 Ore – fonti vicine al patron di Vivendi, assicurano che l’operazione potrebbe essere fatta più avanti “quando il gruppo avrà incassato i proventi delle ultime cessioni (quota restante di Sfr e Gvt) e si sarà stabilizzato. Probabilmente in autunno o a fine anno”.

Intanto, è entrata nel vivo la trattativa in esclusiva tra Vivendi e Orange per l’acquisto dell’80% del capitale sociale di Dailymotion. L’annuncio è stato dato ieri sera alla chiusura delle borse. L’offerta per il sito di video sharing francese, concorrente di Youtube, è di 217 milioni di euro. Nell’ambito di questa operazione, che valuta Dailymotion a 265 mln di euro, l’operatore tlc francese Orange manterrà una quota del 20% del capitale sociale della piattaforma.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati