Ibm conferma l’impegno a sostenere la cultura digitale nel tessuto economico italiano e lo fa, anche quest’anno, attraverso il programma Ibm Global Entrepreneur, che culminerà con la scelta delle quattro finaliste all’edizione 2015 di SmartCamp, previsto il 9 giugno a Milano presso Talent Garden. Ibm Global Entrepreneur riconosce e promuove quanti hanno idee e voglia di crescere fornendo le risorse e gli strumenti necessari per sviluppare progetti focalizzati sulle nuove tecnologie e sull’economia dei servizi. In particolare, l’azienda mette a disposizione risorse per lo sviluppo applicativo attraverso Bluemix, un’ecosistema aperto basato sul cloud SoftLayer, grazie al quale ci si concentra sulla creazione di apps senza la necessità di configurare infrastrutture o installare nuovo software.
Ma non solo: ai partecipanti Ibm garantisce attività di mentoring e networking, supporto tecnico con esperti, software per test e demo, formazione tecnica e, aspetto non meno importante, la visibilità necessaria all’apertura di opportunità all’estero. Finora, su scala globale, le startup sostenute dall’azienda hanno generato più di 95 milioni di dollari di finanziamenti da parte di venture capitalist e angel investor. Non pochi si sono presentati sul mercato con Ibm portando innovazioni per l’assistenza sanitaria, la gestione idrica, la cyber-sicurezza e l’efficienza delle risorse energetiche. L’edizione 2014 dello SmartCamp italiano, lo ricordiamo, premiò la startup milanese Social BullGuard, piattaforma cloud di social Customer Service & Crm, che ebbe così modo di prendere parte alla finale europea di Londra.
Concorrere al Global Entrepreneur Program è facile: basta non avere più di cinque anni di attività ed essere attivi nello sviluppo di un progetto o di un prodotto o servizio che utilizzi piattaforme software o cloud. Per candidarsi gratuitamente alla selezione dello SmartCamp, e alla richiesta dei crediti di utilizzo di SoftLayer e Bluemix, occorre effettuare una registrazione al portale Ibm “Global Entrepreneur Program for Cloud Startup” entro il 1 Maggio e poi inviare una mail di conferma all’indirizzo ibmitsc@it.ibm.com. Il procedimento è richiesto anche per quanti avevano già effettuato l’iscrizione in passato.