Google e Unioncamere, insieme a 64 Camere di Commercio, hanno esteso il progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale” con nuovi digitalizzatori pronti a diffondere le competenze digitali tra le imprese italiane.
Sui siti di Eccellenze in digitale e dell’Istituto Tagliacarne sono così disponibili i bandi per l’assegnazione di 128 nuove borse di studio per giovani laureandi, neolaureati e diplomati che potranno seguire un percorso di formazione sul digitale e, per un periodo di 9 mesi, lavorare a stretto contatto con le imprese del territorio in cui opereranno con l’obiettivo di favorirne la digitalizzazione, aiutandole a promuovere i prodotti di eccellenza del Made in Italy.
I nuovi “evangelizzatori del digitale”, in una staffetta virtuale, riceveranno il testimone dagli oltre 100 ragazzi che li hanno preceduti in questi 6 mesi, nei quali hanno coinvolto oltre 20 mila imprese interessate ad avviare una propria strategia digitale, supportando con attività dedicate oltre 1500 aziende. Per molti di questi ex borsisti, però, il lavoro proseguirà anche nei prossimi mesi, poiché diverse Camere di Commercio hanno deciso di continuare a utilizzare le loro competenze per favorire la digitalizzazione delle Pmi italiane, attraverso specifiche iniziative di formazione e assistenza. Nel complesso, quindi, i digitalizzatori coinvolti, tra i nuovi ingressi di quest’anno e quelli che proseguiranno le attività già avviate lo scorso anno, arriveranno a essere oltre 150 e saranno supportati anche dall’Istituto Tagliacarne e da Si.Camera.
“Il digitale è una straordinaria opportunità per la crescita e la creazione di occupazione nel nostro Paese. – ha dichiarato Fabio Vaccarono, Managing Director di Google in Italia – Il progetto sviluppato con Unioncamere è l’esempio concreto di come le piccole e medie imprese italiane possono sfruttare le opportunità offerte dal web per diventare più competitive, crescere sui mercati internazionali e promuovere ulteriormente la cultura del Made in Italy nel mondo. Diverse migliaia di imprese hanno già fruito degli strumenti di formazione online presenti sul sito di eccellenze in digitale per trasformare il proprio business e le borse di studio annunciate oggi costituiscono un importante traguardo, perché ci consentono di potenziare ed estendere il progetto di digitalizzazione delle PMI a nuovi territori in tutta Italia”.
“Anche quest’anno Google, Unioncamere e le Camere di commercio rinnovano l’impegno a favore dei giovani e dell’innovazione del Paese con il progetto Eccellenze in Digitale – ha dichiarato il Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello. – I risultati raggiunti nelle precedenti iniziative in termini di concrete opportunità di lavoro per i giovani borsisti e di diffusione della cultura digitale per tante nostre piccole e medie imprese ci fanno ora sembrare anche più raggiungibile l’obiettivo di portare sul web tutte le eccellenze che fanno grande ed unico il Made in Italy”.
Due i bandi disponibili, rivolti a laureandi, neolaureati e diplomati con competenze di economia, marketing e management e web marketing e con una conoscenza della lingua inglese, del territorio e del contesto economico-sociale della Camera di Commercio nella quale si candideranno a operare. I giovani selezionati riceveranno una borsa di studio di 9.000 euro e andranno a supportare le imprese aiutandole ad avvicinarsi al web e a promuoversi al meglio sul mercato italiano e internazionale. I bandi completi sono disponibili sul sito Eccellenze in Digitale e sul sito dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne nella sezione dedicata al progetto.