Approvato in assemlea dei soci il bilancio consolidato 2014 di Italtel, che vede il fatturato crescere del 7% a 400,2 milioni di euro, rispetto ai 374,2 milioni dell’anno precedente. L’Ebitda normalizzato, dato da risultato operativo più ammortamenti e svalutazioni prima degli oneri di ristrutturazione e delle componenti non ricorrenti, è stato di 33,8 milioni di euro (8,4% dei ricavi) in crescita del 3,5% rispetto al risultato 2013 che ammontava a 32,6 milioni di euro. L’utile netto, che include 10,5 milioni di euro di oneri di ristrutturazione e componenti non ricorrenti, è negativo per 15,1 milioni di euro, più che dimezzato rispetto alla perdita di 32,7 milioni del 2013.
“Per il secondo anno consecutivo i risultati dell’azienda hanno dimostrato una significativa crescita, ancora più rilevante se confrontata con lo scenario di recessione dei nostri mercati di riferimento – afferma Stefano Pileri (nella foto), amministratore delegato dell’azienda – Abbiamo portato a compimento il piano di riorganizzazione del personale che ci ha visti impegnati in questi ultimi anni e raggiunto una dimensione ed un livello di costi tali da mantenere un equilibrio economico-finanziario adeguato a proseguire il percorso di crescita prefissato. Con una perdita più che dimezzata rispetto al 2013 e agendo nel solco delle linee guida del piano industriale, si sono create le basi per il ritorno all’utile nel corrente esercizio”.
In linea con gli obiettivi, spiegano dall’azienda, nel 2014 è proseguita la crescita su quei mercati internazionali dove Italtel ha focalizzato le proprie attività. I ricavi verso gli operatori esteri sono saliti a 175,1 milioni di euro (155,8 milioni nel 2013) con un incremento del 12,4%. Sul mercato Emea i ricavi hanno registrato una crescita del 12%. “Nell’area Latinoamericana Italtel ha accresciuto il proprio posizionamento del mercato Ict confermandosi uno dei principali Global System Integrator di prodotti Cisco in Brasile, Argentina, Perù e Colombia. Il fatturato – si legge nella comunicato – ha raggiunto i 134,4 milioni di euro con un aumento del 13% rispetto al 2013 e un volume d’affari che si è accresciuto di oltre il 40% in un biennio”.
L’assemblea di Italtel SpA ha altresì provveduto al rinnovo del collegio sindacale, scaduto per compiuto mandato, nominando a presidente Mauro Romano e confermando Carlo Delladio e Giuseppe Benini come sindaci effettivi. Anche l’assemblea della capogruppo Italtel Group SpA ha provveduto al rinnovo del collegio sindacale, anche questo scaduto per compiuto mandato, nominando Michele Rutigliano a presidente, Mauro Romano quale sindaco effettivo e confermando Carlo Delladio a sindaco effettivo.