IL CONVEGNO

Fotonica 2015 accende i riflettori sul piano banda ultralarga

Alla tre giorni dedicata all’elettro-ottica avanzata focus sulla strategia del governo. Penza (Aict): “Tema strategico per lo sviluppo del Paese”

Pubblicato il 08 Mag 2015

fibra-ottica-rete-111111184632

Fotonica 2015 accende i riflettori sull’elettro-ottica avanzata. Al convegno, organizzato da Aict e Aiet, che ha aperto ieri i battenti a Torino si è discusso del rapporto tra nuove tecnologie e sviluppo dell’ultrabroadband nell’ambito del piano recentemente varato dal governo.

“La tavola rotonda sullo Sviluppo dell’ultra-broadband in Italia ha suscitato particolare interesse fra i partecipanti, soprattutto perché si tratta di un tema strategico, all’attenzione della Presidenza del Consiglio, sul quale si giocherà in maniera definitiva lo sviluppo del nostro paese nei prossimi anni. Ed è stato soprattutto interessante l’invito, sia da parte del ceo di Italtel, Stefano Pileri, che di Raffaele Tiscar, Vice Segretario generale della Presidenza del Consiglio, ad essere coraggiosi ed innovativi nell’allocare investimenti che abbiano ritorni nel medio termine e che consentano al nostro paese il raggiungimento degli obiettivi definiti dall’Agenda Digitale europea .- spiega Andrea Penza, Presidente di Aict – Una particolare enfasi va individuata nella futura convergenza fra le tecnologie del fisso (Fttc, Ftth) e quelle del mobile di quinta generazione (5G), che consentirà l’accesso ai servizi ad alta definizione garantendo una capacità trasmissiva che va dai 100Mbit/s in su ed una fruibilità che non risulterà più vincolata né da rigide postazioni logistiche, né da specifici strumenti informatici e terminali”.

La opening session, aperta da Pierpaolo Boffi del Politecnico di Milano e Roberto Gaudino (Politecnico di Torino e Presidente della conferenza), è stata tenuta da Ronan Burgess, Vice-Head della Photonics Unit, European Commission, Bruxelles, che ha parlato delle strategie della Comunità Europea sulla ricerca nel campo della Fotonica all’interno del programma Horizon 2020.

La mattinata iniziale è proseguita con un importante simposio tematico intitolato “Sviluppo dell’ultra-broadband in Italia”, argomento di grande interesse in questo periodo, viste anche le recenti direttive della Comunità Europea e del Governo Italiano su questi temi. Il Simposio, coordinato e introdotto da Giovanni Colombo, ha visto la partecipazione di Stefano Pileri (Ad Italtel), Raffaele Tiscar (Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e Maurizio Gattiglio (Chairman Convergent).

La conferenza proseguirà sino a domani con circa 200 presentazioni tecniche, e due altri simposi tematici sui temi “Recenti sviluppi nel settore dei laser per applicazioni industriali, sensoristiche e biomediche” e “Silicon Photonics come tecnologia abilitante per applicazioni su larga scala”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati