VERSO LA RIPRESA

Ultrabroadband, Bisio: “Recuperare il terreno perduto”

L’Ad di Vodafone Italia commenta al nostro giornale il piano del governo: “Strategie Bul e Crescita Digitale opportunità concreta”

Pubblicato il 11 Mag 2015

aldo-bisio-vodafone-141001110326

La forte crescita nel consumo dei dati, spinta dalle reti 4G, è il segno tangibile che i servizi digitali sono entrati a far parte della vita quotidiana delle persone. Oggi i cittadini si aspettano un salto di qualità da chi decide la politica industriale del Paese e da chi fa impresa. I piani lanciati dal Governo per la banda ultralarga e per la crescita digitale, rappresentano l’opportunità concreta per fare questo salto di qualità, sia sul fronte delle infrastrutture che su quello dei servizi.

Dobbiamo punta-re a recuperare il terreno perduto nello sviluppo delle reti di nuova generazione, così come su quello della trasformazione digitale delle imprese e della PA, da cui dipende in buona parte la competitività che il Paese riesce ad esprimere. Siamo convinti che la domanda di servizi di qualità sia forte e che abbia solo bisogno di essere “liberata”. Per questo abbiamo pianificato e realizzato importanti investimenti, sia sulle reti di nuova generazione sia sullo sviluppo dei servizi evoluti: dal M2M alle Smart Cities. Se vogliamo fare quello scatto in avanti di cui il Paese ha bisogno, sarebbe auspicabile valorizzare gli investimenti dei singoli operatori attraverso efficienze che nascono dall’aggregazione della domanda, minimizzando così il digital divide. È un’occasione di sviluppo profondo delle infrastrutture e dei servizi, capace di innescare una vera e propria rivoluzione digitale. E quindi di accompagnare – accelerandola – la crescita.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati