Facebook e Ibm Commerce hanno annunciato una collaborazione per fornire ai brand funzionalità di marketing “su misura”, in grado di raggiungere le persone giuste, al momento giusto, con il messaggio giusto.
Le aziende che utilizzeranno il marketing in cloud di Ibm possono impiegare le potenti funzionalità pubblicitarie di Facebook, quali Custom audiences, insieme alle capacità di deep analytics e progettazione di Ibm, per offrire ai clienti esperienze uniche, senza barriere legate alle applicazioni, ai dispositivi e al tempo. Grazie al nuovo Journey designer di Ibm, i brand possono creare customer experience personalizzate tra tutti i punti di contatto delle interazioni e utilizzare poi Journey analytics per comprendere, a livello aggregato, la reazione e le preferenze dei clienti.
La combinazione delle tecnologie pubblicitarie di Facebook con Journey analytics di Ibm consente alle aziende di determinare con più accuratezza quali gruppi di clienti rientrano tra gli 1,44 miliardi di persone attive su Facebook e di stabilire le correlazioni, in modo aggregato, tra i loro interessi e le interazioni tra diversi canali. Queste informazioni possono poi prendere vita grazie alla soluzione Journey designer di Ibm e consentire ai brand di proporre messaggi personalizzati su Facebook e altri media.
Ibm ha annunciato inoltre che Facebook sarà la prima azienda a unirsi al nuovo Ibm Commerce THINKLab: un ambiente di ricerca e collaborazione in cui le imprese lavoreranno direttamente con i brand per accelerare lo sviluppo di nuove tecnologie, progettate per personalizzare la customer experience. Ricercatori Ibm, esperti di Facebook, esperti del settore, progettisti e altri partner saranno a disposizione per lavorare a fianco dei clienti in modo da identificare esigenze specifiche e generare nuove soluzioni.
“La nostra partnership con Ibm aiuterà i clienti a realizzare la personalizzazione su grande scala, utilizzando il marketing cloud di Ibm per trovare e coinvolgere il target corretto su Facebook, oltre a risolvere importanti sfide grazie al supporto dell’Ibm Commerce THINKLab”, commenta Blake Chandlee, VP of Partnerships for Facebook.“Lavoreremo inoltre a stretto contatto con Ibm Commerce THINKLab per aiutare a fornire un marketing basato sulle persone, ottimizzato per il raggiungimento degli obiettivi di business di ciascun brand”.
Ibm utilizzerà la deep analytics, in aggiunta agli insights anonimi e aggregati relativi al pubblico di Facebook con le informazioni supplementari derivate dalla piattaforma di marketing in cloud di Ibm, per fornire agli operatori un quadro più chiaro del loro target. Gli operatori di marketing possono inoltre replicare le campagne, oltre che in Facebook, anche in modalità omnicanale, inclusi i negozi, i siti web e le app mobili, per raggiungere il cliente ovunque desideri interagire con quel marchio. Tutto ciò significa poter realizzare migliori annunci pubblicitari, personalizzati e specifici per le diverse persone.
Ad esempio, un’azienda del settore retail che promuove una nuova linea di accessori da running può usare Custom audiences e le soluzioni di targeting di Facebook per segmentare i gruppi di clienti interessati a questa attività sportiva. L’azienda può poi raccogliere informazioni aggregate sulle preferenze del pubblico riguardo agli accessori da running e, in base al luogo, offrire sconti sull’abbigliamento adatto al clima in cui si svolge l’allenamento.
“I brand sono consapevoli della crescente necessità di fornire ai clienti esperienze uniche e personalizzate per fidelizzarli”, spiega Deepak Advani, General manager, Ibm Commerce. “Grazie a questa collaborazione, le aziende di prodotti di consumo e i rivenditori potranno acquisire con rapidità e facilità informazioni più approfondite sulle aspettative dei clienti e fornire esperienze avvincenti, che colmano il divario tra fisico e virtuale”.