Un’infrastruttura in fibra ottica e Data Center completamente di proprietà, tecnologia avanzata, sicurezza e affidabilità, queste le caratteristiche alla base dell’offerta del servizio di Cloud Storage di Retelit, una soluzione che permette di archiviare in cloud grandi volumi di dati o estendere in rete, utilizzando una connessione Ethernet privata o tramite Internet, ambienti di storage già esistenti.
Retelit, operatore leader nella fornitura di servizi di trasmissione dati e infrastrutture per i mercati delle telecomunicazioni e dell’ICT, propone un’offerta di Cloud Storage progettata per essere facilmente gestita e in grado di abbattere i costi hardware e software delle aziende di medie e grandi dimensioni.
Le caratteristiche del servizio si basano sulla flessibilità e sulla scalabilità della soluzione, che garantisce una facile implementazione e gestione delle infrastrutture virtuali già esistenti. E’ possibile, quindi, realizzare in autonomia, o con il supporto del team di progettazione di Retelit, soluzioni di disaster recovery e business continuity personalizzate.
La soluzione di Cloud Storage è erogata direttamente dai Data Center proprietari di Retelit in modalità IaaS e garantisce integrità e sicurezza fisica e logica dei dati oltre ai massimi livelli di continuità e di performance. Comprende, inoltre, spazio disco, disponibile su un’infrastruttura distribuita sui Data Center certificati ISO 27001 di Milano e Bologna, connettività in fibra ottica e opzioni di sicurezza erogate grazie a piattaforme di Managed Firewall.
L’obiettivo è garantire alle aziende e alla Pubblica Amministrazione un servizio facilmente fruibile e assolutamente non invasivo rispetto ai sistemi informativi e ai propri processi di business, che consenta di conservare i propri dati presso Data Center sicuri.
L’architettura modulare e scalabile di Cloud Storage e-via è composta da elementi virtualizzati che possono essere dedicati al cliente unendo i vantaggi di una soluzione cloud con quelli di configurazioni personalizzate. L’estrema flessibilità è garantita anche dal modello “pay per use”, che prevede capacità flat granulari e incrementabili secondo le esigenze di crescita del cliente (per esempio, 2TB, 7TB o 10TB).
L’offerta prevede anche la possibilità di installare, presso la sede del cliente o su macchina virtuale all’interno del Data Center, un software supplementare (Agent) per il controllo sui processi di backup.