Google scommette sull’e-commerce e lancia il guanto di sfida ad Amazon ed eBay. Come? Attivando il con un pulsante “buy” che comparirà insieme ai risultati delle ricerche: l’obiettivo è quello di trasformare il motore di ricerca nel negozio online potenzialmente più grande. A rivelarlo è il Wall Street Journal, secondo cui il “buy button” dovrebbe arrivare già nelle prossime settimane per i dispositivi mobili negli Usa.
Il nuovo tasto per gli acquisti – scrive il Wsj – dovrebbe comparire assieme ai risultati delle ricerche sponsorizzate, suggerite a pagamento da Google, in testa alla pagina e sotto l’etichetta Shop on Google. Il pulsante non comparirà in presenza di risultati senza inserzioni a pagamento. Una volta cliccato sul tasto per comprare, l’utente verrà ad un’altra pagina di Google, personalizzata sul venditore, dove potrà scegliere il prodotto nel dettaglio (misure, taglie, colori e quantità), completando l’acquisto. La vendita sarà però fatta dalle parti terze e non dalla società di Mountain View che resterà intermediario.
Il servizio partirà negli Usa sui dispositivi mobili dove, però, gli spazi ridotti degli schermi consentono di mostrare meno pubblicità che sui pc e sono quindi, per ora, meno remunerativi per Google. Per questo BigG – secondo fonti citate dal Wsj – intende offrire una vasta gamma di metodi di pagamento online, facendo inserire i dati all’utente una sola volta e passando poi al venditore solo il risultato della transazione, cioè il denaro. E per distinguersi ulteriormente da Amazon ed eBay, alle società venditrici Google intenderebbe applicare lo stesso modello attuale di pagamenti per la pubblicità e non trattenere una percentuale di quanto incassano.