Smartphone come navigatori: a rischio l’industria dei Gps

Gli europei al volante utilizzano sempre più il cellulare per orientarsi. Per comScore si tratta di una minaccia per il mercato dei navigatori satellitari (molto più costosi)

Pubblicato il 21 Apr 2010

Gli europei vogliono cellulari sempre più multifunzione, capaci
anche di guidarli su strada con funzionalità da navigatore: una
vera minaccia per l’industria della navigazione personale,
secondo la società di ricerche comScore. La competizione per
conquistare fette di utenti è diventata sempre più intensa e
quest'anno Nokia, leader di mercato nel segmento handset, ha
cominciato a offrire navigazione gratis sui suoi telefonini.

A febbraio 21,1 milioni di consumatori in cinque grandi mercati
europei – Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Italia –
usavano i loro cellulari per la navigazione, il 68% in più
rispetto a un anno fa, in base ai dati di comScore. Per fare un
confronto, in questi stessi mercati, sono stati venduti 20,4
milioni di device per la navigazione personale in due anni (2008 e
2009), secondo GfK.

I produttori di apparecchi per la navigazione personale, come
TomTom e Garmin, si considerano molto ben posizionati sul mercato
della navigazione in auto ma comScore fa notare che ormai le
automobili sono il posto più comune dove viene usata la
navigazione tramite cellulare: il 68% degli utenti accede al
servizio da telefonino mentre è su un veicolo, mentre il 27% lo
usa mentre cammina, corre o va in bici.

In più, gli abbonati mobili che usano i cellulari con tecnologia
avanzata di posizionamento, ovvero il Gps assistito (A-Gps), che
sta diventando molto comune sugli smartphone, con ancor maggiore
probabilità usano il servizio di navigazione in auto.
"L’alta percentuale di abbonati che sfrutta l’A-Gps in
macchina suggerisce che la velocità e la precisione superiori di
questi device ne permettono l'utilizzo come veri sistemi di
navigazione per automobili”, sottolinea l’analista di comScore,
Alistair Hill. "Sono servizi con funzionalità simili a quelli
a pagamento, ma a un prezzo molto inferiore: di qui anche il grande
successo”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati