Facebook sempre più social. Debutta il tool Open Graph

“Puntiamo verso un futuro dove ogni cosa può essere sociale e personalizzata”, dichiara il fondatore e Ceo Zuckerberg. Al via la rete globale dei “Mi piace”

Pubblicato il 22 Apr 2010

Facebook, il social network con oltre 400 milioni di utenti, è in
piena accelerazione e svela la sua visione di piattaforma sociale
cross-site. Alla conferenza F8 di San Francisco, il Ceo Mark
Zuckerberg ha presentato i cavalli di battaglia della nuova
strategia di espansione: Open Graph e il nuovo pulsante “I
like” (Mi piace) collocato accanto a articoli e siti trovati sul
web.
“Puntiamo verso un futuro dove ogni cosa può essere
sociale e personalizzata”, ha detto Zuckerberg.

Una volta entrati in Facebook gli utenti che visitano altri siti –
la Cnn, il Washington Post, il New York Times, la radio online
Pandora si sono già connessi con la Open Graph – possono vedere
moduli che mostrano i “Mi piace” dei loro amici e commenti sui
contenuti.
“La nuova piattaforma OpenGraph è il progetto più
innovativo che abbiamo realizzato sul web”, ha dichiarato
Zuckerberg. Sono entrati in partnership con Facebook per Open Graph
finora una trentina di siti (anche Wikipedia, Yelp e Internet Movie
Database). Open Grah diffonderà i pulsanti “I like” su tutto
il web aggregando dati sulle preferenze degli utenti fuori da
Facebook.
 Zuckerberg ha detto di aspettarsi un milione di “I
like” nelle prime 24 ore.

La novità annunciata all'F8 fa parte del progetto di Facebook
di diventare una piattaforma di distribuzione di contenuti fruibili
a sempre più persone. Zuckerberg vede una sorta di sfera online
sociale dove ognuno comunica ciò che gli piace, lo mette su
Facebook e lo rende un fatto pubblico: “Il web è stato finora
connesso con i collegamenti ipertestuali tra pagine statiche di
contenuti. Noi pensiamo che le connessioni tra le persone siano
più importanti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati