Iptv verso il boom: i set-top-box crescono del 50%

Nel 2010 saranno 28,7 milioni le unità distribuite, secondo iSuppli. Leader di mercato Motorola e Cisco. Le applicazioni interattive driver dello sviluppo

Pubblicato il 23 Apr 2010

Boom in vista per i set-top box, le “scatole” che permettono di
vedere la tv su protocollo Internet: l’ultimo studio di iSuppli
stima un aumento del 48% delle unità distribuite quest’anno,
mentre i decoder per la tv via cavo, satellite o con altri tipi di
connessione cresceranno solo del 6,7%. Il numero di device per
l’Iptv distribuiti in tutto il mondo, che ricevono i servizi tv
sulle reti digitali ultra-veloci, salirà a 28,7 milioni, contro
19,4 milioni nel 2009, secondo le previsioni della società di
ricerche.

Quale il fattore di spinta del mercato dei set-top box dell’IpTv?
Le innovazioni che aprono la strada a un numero crescente di
applicazioni interattive, risponde Lee Ratliff, analista di
iSuppli. Dal 2009 al 2014 il tasso di crescita annuo composito per
questi device sarà del 25%.

L’anno scorso, leader di mercato è stata Motorola, il maggior
fornitore mondiale di IpTv set-top box con una quota del 32%,
seguita da Cisco Systems con uno share di mercato del 14%. Circa 15
vendor hanno controllato il 92% del settore nel 2009.

Tra le aziende che forniscono software per i set-top box
dell'IpTv, la numero uno è Microsoft, il cui middleware
Mediaroom detiene il 25% del mercato, una quota tre volte maggiore
della rivale più vicina, la francese Thomson col suo software
SmartVision.

 Nei processori la leader è Sigma Designs, ma
c'è attesa quest'anno per un nuovo prodotto, il BCM7405 di
Broadcom Corp.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati