Ricavi per 205 milioni di euro, con un +7% rispetto al 2013m, e ricevi esteri che hanno segnato il +130% arrivando a 12milioni di euro. Sono i numeri del bilancio 2014 di Dedagrpoup Ict Network, approvato oggi dall’assemblea degli azionisti. L’Ebitda è pari a 16,8 milioni di euro, con un aumento del 280% anno su anno adjusted. Significativo, si legge in una nota dell’azienda, il contributo delle controllate alla performance del Gruppo. In particolare spicca Piteco, con ricavi pari a 12,3 milioni di euro (+10%) ed Ebitda pari a 5,2 milioni di euro (+20%), corrispondente a un Ebitda margin del 42% contro il 39% del 2013.
Quanto al 2015, la strategia dell’azienda punta sul digital business e sullo sviluppo internazionale, con un target per i ricavi esteri pari al 15% del totale. Questo anche grazie all’acquisizione, tramite la controllata Dedagroup North America, del 70% di Epl con sede a Birmingham in Alabama, “a testimonianza – spiega Dedagroup – delle provate capacità di crescita per linee esterne anche oltreoceano”.
“Il 2014 è stato un anno importante caratterizzato da molteplici aspetti positivi: crescita, recupero di profittabilità, rinnovamento dell’offerta, delle soluzioni e del posizionamento, decisivo sviluppo del business internazionale del gruppo – afferma Marco Podini, presidente del gruppo italiano attivo nel software e servizi IT con competenze e soluzioni su misura per Banche, PA e Aziende – Un’unicità che contrasta con la performance del settore e sottolinea un recupero di quote di mercato e di spazi di operatività non solo a discapito della concorrenza, ma anche su ambiti di ‘nuovo mercato’ cercati e creati con le nuove offerte e soluzioni di Dedagroup ICT Network e mettendo in campo la competenza delle nostre persone, in Italia e nel Mondo”.
“Il Gruppo continua a puntare in modo deciso sul proprio portafoglio di soluzioni software in segmenti molto promettenti, come banche estere, tesoreria, PA, Sistemi Informativi Territoriali, Sistemi di Pagamento e Crediti, Advanced Analytics, ponendo al contempo le basi per una decisa accelerazione nel ‘digital business’ – aggiunge Gianni Camisa, Ceo di Dedagroup ICT Network – L’evoluzione dell’offerta in senso digital è partita dal ridisegno strategico dell’offering infrastrutturale, secondo un modello a valore aggiunto che ha portato ad un deciso recupero di marginalità in questo segmento ed al riconoscimento di miglior partner italiano nel 2014 da parte di numerosi top vendor internazionali. Il secondo driver strategico del 2015 è lo sviluppo nei mercati esteri: il Gruppo ha sviluppato negli anni asset software, che oggi vantano installazioni e referenze in oltre 40 paesi del mondo, capaci di essere “localizzabili” in ogni geografia e di competere con le migliori soluzioni internazionali di mercato. Nel 2015 stimiamo che la contribuzione del business internazionale sui ricavi totali del Gruppo supererà il 15% attestandosi oltre i 25M€ in valore”.
La robustezza del posizionamento e le positive prospettive sul medio periodo, sono confermate dalla performance (un-audited) del primo trimestre del 2015 – prosegue il comunicato – che ha visto i ricavi del Gruppo crescere del 29% sul nuovo perimetro di consolidamento, inclusa quindi la contribuzione di Epl., o del 20% a parità di perimetro, superando i 57 milioni di euro.