Sono cinque le classi vincitrici del contest creativo You Teach, l’iniziativa promossa da Tim in collaborazione con il Miur dedicato alle scuole secondarie di II grado di tutto il territorio nazionale e finalizzata a coinvolgere gli studenti stimolando le loro abilità creative per la produzione di un video originale che potesse veicolare nuovi modelli più responsabili di utilizzo dei social network.
Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il video realizzato dalla classe IIB dell’Istituto di Istruzione Superiore ”A.Volta” di Francavilla al Mare – Liceo Classico di Ortona (CH). Il loro lavoro è stato scelto da una giuria tecnica formata da Nicola Conversa dei Nirkiop, da Raffaele Panizza di Wired, da Marzia Calvano del Miur. I video premiati sono visibili sul sito internet di Telecom Italia.
Le classi partecipanti dovevano preparare e filmare con uno smartphone, una lezione della durata massima di 5 minuti, destinata ai docenti, sull’uso responsabile di Facebook, Twitter, Instagram o YouTube. Gli studenti e i docenti primi classificati hanno vinto ognuno un iPad Mini, mentre a tutti gli istituti premiati è andata la soluzione di didattica digitale ”Scuolabook Network”proposta nel Kit Scuola digitale di Telecom Italia per l’anno scolastico 2015-2016.