A Google il mondo di internet non basta più: il colosso di Mountain View punta a qualcosa di ancora più ambizioso, ovvero rendere più vivibili le città, tramite una serie di nuove “tecnologie urbane”, volte ad abbassare il costo della vita e rendere efficienti i trasporti e l’uso di energia. Ad annunciare la nuova iniziativa, i cui contorni sono per il momento ancora vaghi, è stato l’amministratore delegato Larry Page, in un post sul social network Google+.
A lavorare su questo fronte sarà una nuova controllata, Sidewalks Labs, che sarà guidatada da Dan Doctoroff, ex vicesindaco di New York durante l’amministrazione di Michael Bloomberg ed ex amministratore delegato del gruppo di informazione finanziaria Bloomberg.
“Migliori tecnologie urbane possono migliorare in modo significativo la vita di miliardi di persone in tutto il mondo”, ha scritto Page, sottolineando che “molti problemi urbani sono collegati tra loro, per esempio la disponibilità di trasporti incide sul luogo dove le persone decidono di vivere, il che influenza i prezzi delle case e la qualità della vita”. Google non ha delineato piani specifici per Sidewalk né quanto investirà nella nuova iniziativa, Page ha solo indicato che l’investimento iniziale sara’ “relativamente modesto”.