Soluzioni per 60 testate di 20 tra le maggiori case editrici, per un totale di oltre 1.300 pubblicazioni digitali. Sono i numeri generati da Applix, società focalizzata sulla Mobile and App Economy e specializzata in soluzioni di digital publishing, che “conquista – si legge in una nota – il 48% del mercato italiano dei magazine digitali”. A seguito di questi risultati l’azienda ha deciso di investire nella creazione di una nuova business unit, Applix Digital Publishing, interamente dedicata allo studio e allo sviluppo di servizi e soluzioni “che consentono a editori e aziende di valorizzare i propri contenuti e prodotti editoriali per presidiare al meglio il mondo digitale e mobile”.
“In uno scenario in cui, nel 2014, secondo l’Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano, 19 milioni di italiani leggono quotidianamente notizie online e la vendita di contenuti pay cresce del 43%, Applix ha contribuito ad ampliare l’offerta di media digitali innovando le testate dei principali editori italiani e internazionali tra cui Mediaset, Mondadori, Hearst International, Rcs, Gruppo Prisa. Tramite Viewerplus, piattaforma inclusa nell’offerta di Applix Digital Publishing e leader di mercato in Italia nella digitalizzazione di pubblicazioni cartacee, Applix ha creato versioni digitali attraverso cui gli utenti possono vivere un’esperienza di lettura interattiva e coinvolgente, ricca di contenuti extra come video, pubblicità interattive, gallerie di immagini, link e audio, mentre gli editori possono beneficiare di una suite specifica per gli analytics grazie alla quale conoscere i comportamenti degli utenti al fine di migliorare il servizio”.
“Stiamo assistendo ad una trasformazione che porterà Applix a non concentrarsi più solamente sulla mobilizzazione dei contenuti di editori classici che producono e distribuiscono testate – afferma Claudio Somazzi, fondatore e ceo di Applix – L’offerta di Applix si amplierà per erogare servizi digitali allargati e multicanale: web, mobile, realtà virtuale, m-commerce, beacon e fruizione in prossimità dei contenuti saranno proposti a tutte quelle aziende e a quei brand che possiedono prodotti editoriali o contenuti da digitalizzare, aiutandoli attraverso piattaforme proprietarie, conoscenza di prodotto e consulenza personalizzata”.
A partire da quest’anno l’offerta di Applix Digital Publishing si amplierà grazie al lancio sul mercato di un prodotto innovativo per una fruizione “liquida” dei contenuti. Una piattaforma flessibile che raccoglie e fornisce notizie in tempo reale e in modo dinamico basandosi sulle preferenze dell’utente, e che organizza i contenuti e permette di integrare la classica esperienza di lettura con i social network per dar vita ad interazione on-line con altri utenti.
“L’all-you-can-read, nato dalla partnership con la multinazionale Zed – conclude il cmunicato di Applix – rappresenta invece un nuovo modello di monetizzazione per gli editori; esportato in diversi paesi tra cui Argentina, Spagna, Malesia, Russia e Brasile, essosi identifica oggi come uno dei metodi di fruizione preferiti dai lettori di riviste e contenuti digitali di tutto il mondo”.