Nasce la business unit per il digital publishing

Pubblicato il 12 Giu 2015

Soluzioni per 60 testate di 20 tra le maggiori case editrici, per un totale di oltre 1.300 pubblicazioni digitali. Sono i numeri generati da Applix, società focalizzata sulla Mobile and App Economy e specializzata in soluzioni di digital publishing, che “conquista – si legge in una nota – il 48% del mercato italiano dei magazine digitali”. A seguito di questi risultati l’azienda ha deciso di investire nella creazione di una nuova business unit, Applix Digital Publishing, interamente dedicata allo studio e allo sviluppo di servizi e soluzioni “che consentono a editori e aziende di valorizzare i propri contenuti e prodotti editoriali per presidiare al meglio il mondo digitale e mobile”.

“In uno scenario in cui, nel 2014, secondo l’Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano, 19 milioni di italiani leggono quotidianamente notizie online e la vendita di contenuti pay cresce del 43%, Applix ha contribuito ad ampliare l’offerta di media digitali innovando le testate dei principali editori italiani e internazionali tra cui Mediaset, Mondadori, Hearst International, Rcs, Gruppo Prisa. Tramite Viewerplus, piattaforma inclusa nell’offerta di Applix Digital Publishing e leader di mercato in Italia nella digitalizzazione di pubblicazioni cartacee, Applix ha creato versioni digitali attraverso cui gli utenti possono vivere un’esperienza di lettura interattiva e coinvolgente, ricca di contenuti extra come video, pubblicità interattive, gallerie di immagini, link e audio, mentre gli editori possono beneficiare di una suite specifica per gli analytics grazie alla quale conoscere i comportamenti degli utenti al fine di migliorare il servizio”.

“Stiamo assistendo ad una trasformazione che porterà Applix a non concentrarsi più solamente sulla mobilizzazione dei contenuti di editori classici che producono e distribuiscono testate – afferma Claudio Somazzi, fondatore e ceo di Applix – L’offerta di Applix si amplierà per erogare servizi digitali allargati e multicanale: web, mobile, realtà virtuale, m-commerce, beacon e fruizione in prossimità dei contenuti saranno proposti a tutte quelle aziende e a quei brand che possiedono prodotti editoriali o contenuti da digitalizzare, aiutandoli attraverso piattaforme proprietarie, conoscenza di prodotto e consulenza personalizzata”.

A partire da quest’anno l’offerta di Applix Digital Publishing si amplierà grazie al lancio sul mercato di un prodotto innovativo per una fruizione “liquida” dei contenuti. Una piattaforma flessibile che raccoglie e fornisce notizie in tempo reale e in modo dinamico basandosi sulle preferenze dell’utente, e che organizza i contenuti e permette di integrare la classica esperienza di lettura con i social network per dar vita ad interazione on-line con altri utenti.

“L’all-you-can-read, nato dalla partnership con la multinazionale Zed – conclude il cmunicato di Applix – rappresenta invece un nuovo modello di monetizzazione per gli editori; esportato in diversi paesi tra cui Argentina, Spagna, Malesia, Russia e Brasile, essosi identifica oggi come uno dei metodi di fruizione preferiti dai lettori di riviste e contenuti digitali di tutto il mondo”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati