PAY TV

Alibaba lancia il “Netflix” cinese

Il colosso dell’e-commerce ha annunciato un servizio di streaming che partirà nei prossimi due mesi. Si chiama Tbo e dovrà convivere con Youku Tudou (di cui il 16,5% è già in mano ad Alibaba) e con la vera Netflix, pronta a sbarcare in Cina

Pubblicato il 15 Giu 2015

alibaba-140919110812

Alibaba, il gigante cinese dell’e-commerce, lancerà un servizio di streaming di video on line nei prossimi due mesi, con l’intento di raggiungere in Cina il successo che Netflix e Hbo hanno negli Stati Uniti. Il servizio si chiamerà Tmall Box Office (Tbo) e offrirà contenuti comprati dalla Cina e da altri paesi, oltre a produzioni originali nelle quali Alibaba investirà direttamente.

Con questa decisione il gruppo fondato da Jack Ma e quotato a Wall Street si lancerà in un mercato altamente competitivo in Cina dove le aziende stanno investendo miliardi di dollari nell’acquisto di contenuti. Si tratta di un settore destinato a triplicare il proprio valore, superando entro il 2018 i 214 miliardi di dollari, stando a quanto riportato da iResearch, società di consulenza internet di Shanghai.

“La nostra missione, la missione di tutti qui ad Alibaba, è quella di ridefinire l’home entertainment”, ha dichiarato Liu Chunning, presidente della divisione digital entertainment. “Il nostro obiettivo è quello di diventare come Hbo o Netflix negli Stati Uniti”, ha poi concluso Liu. Ciò che non è ancora chiaro è come questo nuovo progetto di Alibaba andrà a convivere con Youku Tudou, una delle più grande piattaforme di streaming della Cina, di cui il colosso dell’e-commerce ha acquisito lo scorso anno il 16,5%.

Tuttavia Tbo, a differenza dei suoi concorrenti cinesi, avrà il 90% dei contenuti visibile solo attraverso il pagamento di una sottoscrizione o l’acquisto diretto del singolo prodotto, mentre il 10% sarà visibile gratuitamente. Inoltre da non sottovalutare è l’intenzione di Netflix di espandersi anche in Cina, anche se il mercato del paese asiatico è molto difficile per i gruppi internet esteri.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati