Negli ultimi anni si sta sempre di più diffondendo la tendenza dello shopping online. In prima linea compaiono i negozi virtuali come Zalando, Asos, Amazon affiancati dagli store online dei re dell’abbigliamento come Zara, H&M, Stradivarius sempre più incentrati sulla soddisfazione del cliente a 360°.
Il cliente preferisce acquistare un capo da Asos anziché da Zalando, e viceversa, per una serie di motivazioni che possono trovare chiarezza nel raggiungimento dei desideri del cliente stesso: alcuni prediligono la qualità, altri la velocità di consegna, altri ancora la descrizione dettagliata del prodotto. Sono spesso, poi, le scelte promozionali e di marketing dei brand a fare la differenza e a dare la spinta all’acquisto dato che offrono grandi possibilità di risparmio a fronte di una buona qualità.
Nuove frontiere promozionali
A fare capolino e a portare avanti le redini del successo sono le promozioni, i voucher, i codici sconto che sono entrati a fare parte del nostro quotidiano più di quanto pensiamo. Basti pensare proprio ai siti creati ad hoc per proporre solo promozioni che vendono beni e servizi online con coupon a prezzi stracciati.
Sono ormai finiti i tempi dei tagliandi sconto scoperti nelle confezioni di detersivi, merendine, e altri prodotti, oggi a prendere sempre più piede sono i cosiddetti codici sconto: serie alfanumerica da inserire online quando si effettua un acquisto e per usufruire di un vantaggio che può essere uno sconto percentuale su un prodotto, oppure il ricevimento di un campione gratis o la partecipazione ad un concorso.
Come ottenere codici sconto
I codici sconto si possono ottenere se si diventa clienti fedeli di un brand (per premiarvi della vostra fedeltà vengono periodicamente inviati i codici per incentivare ancora di più all’acquisto), oppure quando si diventa nuovi clienti magari iscrivendosi alla newsletter. Esistono poi dei siti specializzati in codici sconto che si occupano esclusivamente di informare e fornire le famose serie alfanumeriche per le vostre promozioni. Il portale è diviso in categorie – abbigliamento, vacanze, gioielli etc..- basterà scegliere quella che più ci aggrada e visionare gli sconti in corso. Per ogni brand la promozione è descritta nel dettaglio ed è indicata anche la scadenza per la partecipazione.
Premi e concorsi
Premi e concorsi, promozioni, sconti sono sempre esistiti ma negli ultimi anni, grazie alla massiccia diffusione di internet e il miglior modo di diffusione della conoscenza, si sono evoluti seguendo il passo della tecnologia digitale.
Abbiamo detto addio alle cartoline spedite in azienda per essere estratti e vincere premi, ed abbiamo dato il benvenuto ai concorsi e alle promozioni online: a volte basta rispondere a delle domande per inviare la propria candidatura per un concorso e vincere dei premi (come ha fatto Vernel) , oppure inserire i dati del proprio scontrino (come ha fatto Dixan) per sperare nella fortuna ed essere estratti.
Vista la popolarità, e la facilità di accesso di questo tipo di iniziative, anche i principali siti informativi e settorial italiani hanno iniziato a dedicare aree apposite a premi e concorsi – aree che sono oggi tutt’altro che marginali ma anzi spesso tra le più popolari dei siti stessi.