IL SERVIZIO

Apple a caccia di giornalisti per il servizio News

L’azienda intende creare un team di redattori per differenziarsi dai concorrenti come Flipboard e Facebook Instant Articles. “Puntiamo alla qualità”

Pubblicato il 16 Giu 2015

news-online-120730155406

La Mela a caccia di giornalisti. Apple News, l’applicazione della compagnia di Cupertino in arrivo in autunno con iOS 9, non proporrà notizie agli utenti solo sfruttando “l’intelligenza” di algoritmi ma si avvarrà anche dell’ elemento umano, di giornalisti. Apple sta formando un team ad hoc in California puntando a differenziarsi dai servizi concorrenti di Flipboard e Facebook Instant Articles, più focalizzati su algoritmi, e a seguire piuttosto le orme di piattaforme come Yahoo! News Digest.
Sul portale web dedicato alle offerte di lavoro di Apple si è aperta una finestra lavorativa rivolta a redattori “che aiutino a identificare e diffondere i migliori contenuti per quanto riguarda news locali, nazionali e globali”. Insomma un modo per puntare sulla qualità dei contenuti proposti, anche se c’è già chi si chiede chi sarà garante dell’imparzialità delle notizie proposte.

La creazione di un team di editor segna la volontà di Apple di smarcarsi da servizi potenzialmente concorrenti come Flipboard e lo stesso Instant Articles di Facebook, che si basano più su algoritmi per “decidere” quali notizie proporre ai loro utenti. L’ approccio ricalca quello scelto da Yahoo! per lanciare un anno e mezzo fa il suo News Digest, prodotto realizzato da una redazione. Prima di Instant Articles, Facebook aveva provato a espugnare il settore editoriale con l’app Paper che propone news selezionate con un mix di algoritmo e curatori “umani”. Apple News, in arrivo in autunno col nuovo sistema operativo “mobile”, sarà inizialmente disponibile in Usa, Gran Bretagna e Australia.

Per il servizio di news l’azienda guidata da Tim Cook ha stretto accordi con partner illustri come tra gli altri Time, Guardian, Cnn, Espn, Economist, Financial Times, Vogue, People, Vanity Fair e New York Times. La testata della Grande Mela, ad esempio, fornirà una trentina di articoli gratuiti al giorno. La mossa è una sfida lanciata a Facebook che ha debuttato nell’editoria con “Instant Articles” e a Spotify che si è lanciata di recente proprio nelle news.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati