Intesa Sanpaolo ha presentato “Tech-Marketplace“, la nuova piattaforma digitale che rappresenta un luogo di incontro tra domanda e offerta di innovazione rivolta alle piccole e medie imprese del Triveneto e che punta a fare incontrare start-up, Pmi hi-tech e imprese.
Ad oggi Tech-Marketplace dispone di un database con centinaia di start up selezionate, di cui circa 50 situate nel Nord Est, che offrono soluzioni per i diversi settori industriali: dall’agro-alimentare alla meccatronica, dall’energia e ambiente al fashion e design. Le imprese trivenete saranno le prime a sperimentare il nuovo servizio sviluppato da Intesa Sanpaolo: per la prima fase è stato individuato un target di circa 2.000 aziende. Secondo la Direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige sono ai primi posti in Italia per il tasso di innovazione delle imprese: circa il 58% del totale delle aziende compete sul mercato grazie a prodotti innovativi. Gli investimenti in innovazione hanno inoltre effetti importanti sulla crescita e sulla redditività.
Le imprese venete con in portafoglio almeno un brevetto hanno infatti mostrato una migliore evoluzione del fatturato e della redditività: è cresciuto il margine di redditività, che è arrivato all’8,6% nel 2013, ossia 1,4 punti percentuali in più rispetto alle imprese senza brevetto che, al contrario, nel periodo considerato hanno subito un’erosione della redditività. Le aziende più attive sul fronte dell’innovazione sono più presenti sui mercati esteri con attività di export (70,8% vs 34,2%), marchi (38,9% vs 7,9%) e partecipazioni in filiali produttive e commerciali (33,5% vs 6,9%).