PMI

Intesa Sanpaolo firma la piattaforma digitale delle Pmi del Triveneto

Tech-Marketplace di Intesa Sanpaolo punta a diventare il punto di incontro privilegiato fra domanda e offerta per le aziende che fanno innovazione. Si parte dall’area del Paese a più alto tasso hi-tech

Pubblicato il 16 Giu 2015

accordo-intesa-120404131201

Intesa Sanpaolo ha presentato “Tech-Marketplace“, la nuova piattaforma digitale che rappresenta un luogo di incontro tra domanda e offerta di innovazione rivolta alle piccole e medie imprese del Triveneto e che punta a fare incontrare start-up, Pmi hi-tech e imprese.

Ad oggi Tech-Marketplace dispone di un database con centinaia di start up selezionate, di cui circa 50 situate nel Nord Est, che offrono soluzioni per i diversi settori industriali: dall’agro-alimentare alla meccatronica, dall’energia e ambiente al fashion e design. Le imprese trivenete saranno le prime a sperimentare il nuovo servizio sviluppato da Intesa Sanpaolo: per la prima fase è stato individuato un target di circa 2.000 aziende. Secondo la Direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige sono ai primi posti in Italia per il tasso di innovazione delle imprese: circa il 58% del totale delle aziende compete sul mercato grazie a prodotti innovativi. Gli investimenti in innovazione hanno inoltre effetti importanti sulla crescita e sulla redditività.

Le imprese venete con in portafoglio almeno un brevetto hanno infatti mostrato una migliore evoluzione del fatturato e della redditività: è cresciuto il margine di redditività, che è arrivato all’8,6% nel 2013, ossia 1,4 punti percentuali in più rispetto alle imprese senza brevetto che, al contrario, nel periodo considerato hanno subito un’erosione della redditività. Le aziende più attive sul fronte dell’innovazione sono più presenti sui mercati esteri con attività di export (70,8% vs 34,2%), marchi (38,9% vs 7,9%) e partecipazioni in filiali produttive e commerciali (33,5% vs 6,9%).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati