Parte il secondo bando IncenSe che si concluderà con la scelta di 28 startup a cui sarà assegnato un contributo che potrà arrivare a 150.000 euro. Piccole e medie aziende e imprenditori del web con progetti nell’ambito delle cleantech basati sulle tecnologie Fiware possono presentare la domanda sul sito www.incense-accelerator.com. Le proposte dovranno riguardare l’efficienza energetica e la domotica, le energie rinnovabili, le smart grid, l’accumulo di energia, le soluzioni avanzate per la diagnosi e l’automazione, la mobilità elettrica, la sicurezza informatica e la digitalizzazione attraverso l’Ict.
“Siamo veramente orgogliosi di aver lanciato questa iniziativa”, afferma Ernesto Ciorra, Responsabile Innovazione e sostenibilità di Enel. “IncenSe è un programma che crea valore per tutti i suoi attori e con il quale abbiamo la possibilità di incontrare startup che si propongono per cambiare il nostro settore. Queste startup stanno crescendo molto e velocemente, grazie al supporto dei nostri manager e dell’acceleratore che abbiamo coinvolto per affiancarle. Siamo alla ricerca di imprenditori che desiderino veramente trasformare i loro sogni in storie imprenditoriali di successo, che si impegnino per determinare cambiamenti rilevanti nello status quo del nostro settore, migliorando anche la qualità della vita delle persone e la nostra società. Perché per noi innovare vuol dire creare un mondo migliore, a cui tutti noi vorremmo appartenere”.
Il programma IncenSe conta su 8 milioni di euro di investimento totale per l’accelerazione e i servizi a supporto delle startup attive nel campo delle tecnologie verdi. I vincitori avranno l’opportunità di sviluppare le proprie idee insieme a leader nel settore dell’energia e del sostegno ai nuovi business come Enel, Endesa, Accelerace e Funding Box.
Le 14 startup selezionate col precedente bando lanciato a ottobre hanno iniziato il programma di accelerazione e a sviluppare i propri progetti col contributo dei partner che aderiscono a IncenSe. Lo scorso 8 giugno si è svolto a Roma il primo incontro seguito da tre giorni di intenso lavoro con l’obiettivo di migliorare le competenze dei partecipanti.
IncenSe sta creando un network di startup, idee e proposte e in occasione degli incontri le giovani aziende hanno inoltre la possibilità di discutere e analizzare nuovi progetti che potrebbero essere portati avanti congiuntamente.
Cofinanziato dalla Commissione europea, IncenSe è l’unico acceleratore per l’energia e le tecnologie verdi nell’ambito del programma Fiware che, con un budget di 80 milioni di euro, ha come obiettivo di sostenere le startup europee in grado di sviluppare prodotti e servizi attraverso le tecnologie internet-based della piattaforma Fiware. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.fiare.org.