WEARABLE

Renault Sport, arriva la t-shirt smart per i piloti di Formula 1

Creata in partnership con Sensoria, la maglietta è connessa a un monitor mobile, gestita tramite una app per iOS e in grado di monitorare i battiti cardiaci

Pubblicato il 23 Giu 2015

formula-uno-red-150623145454

Sensoria e Renault Sport hanno recentemente introdotto sul mercato per gli entusiasti dei motori una t-shirt connessa ad un monitor mobile, gestita tramite una app per iOS. Durante una gara di Formula 1, un pilota mantiene gli stessi battiti cardiaci per minuto di un maratoneta. I piloti sono quindi veri atleti e devono rimanere in forma e focalizzati dentro e fuori dall’auto. Andando ben oltre la misurazione di semplice velocità e performance sul giro dell’auto, l’app permette di tenere sotto controllo il battito cardiaco del pilota.

Grazie a questa combinazione, Sensoria fitness app e della nuova Renault Sport monitor app, i praticanti degli sport motoristici possono migliorare il loro allenamento di fitness aerobico e far leva sullo stesso sistema di t-shirt con rilevamento cardiaco e nuova app per utilizzo in auto.

Renault Sport, in partnership con Sensoria e Renault Innovation Silicon Valley, ha disegnato la app e la speciale t-shirt tecnica, con un modulo di rilevazione cardiaca integrato, a conferma del sempre più diffuso uso delle tecnologie wearable per realizzare abbigliamento per lo sport. La lettura del battito cardiaco della t-shirt, tramite il sistema di rilevazione cardiaca di Sensoria, è trasmessa tramite bluetooth al monitor Renault Sport della app per telefonia mobile.

Questa nuova tecnologia aiuta i piloti a tutti i livelli a migliorare la propria performance e consistenza sul giro. I dati cardiaci sono integrati con un diagramma G-G e appaiono direttamente sul monitor Renault Sport, sulla specifica app, per dare un’esperienza davvero unica e trasferibile via social network. Inoltre, l’app permette ai piloti di registrare video di ogni giro e controllare in maniera attiva la propria frequenza cardiaca, mentre le accelerazioni del veicolo vengono registrate.

“Fitness aerobico combinato all’attività cardio sono aspetti critici per piloti professionisti e semi-professionisti – ha detto Benoit Vienne, Head of digital marketing di Renault Sport – che solitamente hanno elevati battiti cardiaci per lunghi periodi di tempo, durante le gare. Il team Renault Sport riconosce il controllo biometrico come un importante elemento di riferimento e feedback del pilota ed offre l’opportunità di utilizzo della Renault Sport monitor mobile app a qualsiasi pilota che la voglia scaricare”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati