La rivincita degli operatori Tlc: Google cambia strategia

Il colosso di Mountain View venderà il suo smartphone nei negozi degli operatori telefonici e non direttamente online come negli Usa. In Italia sarà Vodafone a distribuire il cellulare da maggio

Pubblicato il 29 Apr 2010

Gli operatori mobili mettono a segno un gol nella partita contro
Google. E' questo il significato che gli analisti danno al
cambio di strategia dell'azienda californiana nella
distribuzione del Nexus One in Europa. A differenza del modello
adottato negli Usa, dove la vendita del cellulare avviene nello
store online di Google, lo smartphone verrà invece
commercializzato nei negozi degli operatori telefonici. Una grande
vittoria per gli operatori mobili finora relegati a ruoli
marginali, osservano gli analisti, da società come Google, Apple e
Microsoft, nei rapporti con la clientela. In questo caso i carrier
hanno la possibilità di riscattarsi, facendo pesare la carta di
una rete di distribuzione che li rende competitor più forti.

Si tratta di un cambio di strategia per Google rispetto al Nexus
One, lo smartphone prodotto da Htc, noto per essere il primo Google
Phone sui mercati.

Secondo gli analisti la decisione è maturata sulla base dei dati
di vendita del Nexus One, poco soddisfacenti, sul mercato
americano. I dati indicano 150mila smartphone venduti nel primo
trimestre. Un risultato deludente anche in confronto al Droid di
Motorola, anch'esso basato sul sistema Android, che ha
registrato un volume di vendite molto maggiore. Così Google si
appresta a concludere degli accordi con gli operatori europei, con
la speranza di ottenere performance migliori nel Vecchio
continente.

In particolare nel mercato europeo sarà Vodafone a distribuire in
esclusiva il Nexus One nel Regno Unito, a partire dai prossimi
giorni. A maggio invece il super smartphone sbarcherà in Italia,
sempre grazie all’operatore britannico. Contestualmente arriverà
in Germania, Olanda, Spagna e in Francia, dove verrà venduto
tramite l’operatore Sfr (partnership di Vodafone e Vivendi).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati