INTERNET OF THINGS

Smart home, software poco user-friendly mettono il mercato in standby

Negli Usa problemi software, interfacce complicate e carenza di standard raffreddano l’interesse dei consumatori, mentre l’offerta di colossi come Google e Amazon alza il livello delle aspettative degli utenti

Pubblicato il 25 Giu 2015

elettrodomestici-smart-130808142446

Il mercato della smart home potrebbe incontrare diverse difficoltà a svilupparsi, stando agli ultimi studi condotti negli Stati Uniti e ai dati legati all’utilizzo del Wink smart home hub, un device che costa 50 dollari e si compra nei negozi Home Depot e che dovrebbe semplificare la gestione della casa intelligente facendo dialogare standard diversi e collegando i vari apparecchi domestici (luci, termostati, condizionatori, porte di ingresso e del garage e così via) con lo smartphone, ma che ha incontrato diversi problemi di software e di sicurezza.

Secondo Business Insider, l’inaffidabilità di alcuni sistemi, insieme alla mancanza di standard e a interfacce poco user-friendly raffredda l’interesse dei consumatori.

Proprio i problemi del Wink hub, ma anche di prodotti analoghi, hanno rallentato l’adozione dei prodotti per la smart home negli Stati Uniti: troppi malfunzionamenti software e processi di installazione complicati sono il principale ostacolo, conferma uno studio di Argus Insights. Le smart Tv sono l’unico device per la smart home che una percentuale superiore al 10% degli americani (per l’esattezza, il 19%) pensa di acquistare quest’anno, ha scoperto un sondaggio di Peel; i termostati intelligenti seguono all’8%, le soluzioni di illuminazione smart e quelle per la chiusura automatizzata delle porte non superano il 5%.

Un altro ostacolo al pieno sviluppo del mercato della smart home, secondo Argus Insights, è al momento il fatto che gli early adopters hanno già comprato quello che desideravano e gli altri consumatori ancora non hanno iniziato ad acquistare prodotti in questo settore.

Per Business Insider, la sfida per le start-up della smart home è convincere gli utenti che i problemi software sono superati; i prodotti (e il loro design) andranno migliorati anche perché aziende come Google e Amazon continuano a mettere sul mercato nuovi prodotti per la smart home che alzano il livello delle aspettative dei consumatori.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati