L’Assemblea Audiweb ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio e ha confermato all’unanimità Enrico Gasperini alla presidenza di Audiweb. I consiglieri designati da Upa sono: Antonio M. Castiglia, Alberto Coperchini, Olivier Dubois, Felice Invernizzi, Giovanna Maggioni e Carlotta Ventura.
I consiglieri designati da Assap Servizi, l’azienda di servizi di AssoComunicazione sono: Marco Caradonna, Andrea Di Fonzo, Enrico Gasperini, Marco Girelli, Marco Muraglia e Fidelio Perchinelli.
I consiglieri designati da Fedoweb sono: Massimo Crotti, Giorgio Gabrielli, Claudio Giua, Domenico Ioppolo, Salvatore Ippolito, Davide Mondo, Luca Paglicci, Elserino Piol, Andrea Portante, Roberto Zanaboni, Alvise Zanardi e Simona Zanette.
“Accolgo con enorme entusiasmo il rinnovo dell’incarico e ringrazio i soci per la continua fiducia che mi viene accordata – dice Enrico Gasperini – In questi anni ci siamo impegnati con grande entusiasmo nella costruzione di un sistema di misurazione dell’audience online capace di offrire strumenti indispensabili per analizzare e pianificare il mercato utilizzando una currency comune. Abbiamo finalmente segnato il passaggio dai browser alle audience, disegnando il profilo dell’utente e il perimetro del mercato. La prossima sfida è rivolta al completamento di un lavoro già in atto, legato all’evoluzione della Rete: non solo pc, ma anche mobile e tablet, non solo siti ma anche social network e applicazioni, allargando così la misurazione a tutti gli schermi attraverso cui gli utenti navigano e vivono esperienze. L’obiettivo per il prossimo triennio è offrire un sistema completo in cui sarà possibile individuare le abitudini di consumo dei singoli utenti su tutti i mezzi disponibili, promuovendo l’integrazione tra le “Audi” e l’individuazione delle metriche più adeguate per comprendere questo potente mezzo”.
In base agli ultimi risultati della Ricerca di Base sulla diffusione dell’online in Italia e i dati di audience del mese di marzo 2013, risulta che l’80% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, 38 milioni, dichiara di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento. Sono 18 milioni gli Italiani che possono accedere a internet da cellulare e 3,7 milioni da tablet. L’audience online da pc nel giorno medio cresce dell’8,2% in un anno, con 14,8 milioni di utenti online a marzo 2013.