Vivendi compra Dailymotion. La media company francese ha finalizzato l’acquisizione dell’80% del sito di video streaming di proprietà di Orange per 217 milioni di euro. Le due aziende erano entrate in trattative esclusive a metà aprile.
Nell’ambito di questa operazione, che valuta Dailymotion a 265 milioni di euro, l’operatore tlc francese Orange manterrà una quota del 20% del capitale sociale della piattaforma.
“L’integrazione di Dailymotion con Vivendi dà alla società i mezzi per accelerare notevolmente la crescita e di espandersi ulteriormente a livello internazionale – sottolinea la nota di Vivendi – Consente infatti a Vivendi di avere accesso a contenuti musicali e audiovisivi particolarmente attrattivi e consente lo sviluppo congiunto, con le equipe di Universal Music Group e Canal + Group, di contenuti e format originali tali da soddisfare le aspettative di una nuova generazione di consumatori digitale”.
L’acquisizione rappresenta il “cuore” della strategia digitale di Vivendi. Con Dailymotion, sottolinea la nota, il gruppo dispone di una piattaforma di distribuzione Ott (Over-the-top) globale e accede ad una alta competenza tecnica complementare a quella già in suo possesso.
Per Orange questa operazione, si leggeva nella nota che ad aprile annunciava le trattative, risponde all’obiettivo del gruppo di trovare “un partner strategico” per Dailymotion in modo da accelerare lo sviluppo del sito a livello mondiale.
Orange, commentava il Ceo del gruppo Stéphane Richard, “ha accompagnato dal 2011 lo sviluppo di Dailymotion che negli anni ha molteplicato per 2,5 la sua audience ed è diventato uno dei più grandi successi europei nel digitale”. La partnership con Vivendi, aggiungeva, “permetterà di accelerare la crescita a livello internazionale di Dailymotion, di cui Orange resterà azionista con il 20%, e di migliorare la sua offerta di contenuti”. Le risorse di questa operazione, aggiunge, “permetteranno ad Orange di investire di più nell’ecosistema digitale”. Orange era presente nel capitale di Dailymotion dall’aprile del 2011 inizialmente con il 49%; l’operatore tlc francese era salito, nel gennaio del 2013, al 100%. Con 2,5 miliardi di video visti al mese, Dailymotion è la seconda piattaforma di video sharing al mondo. Nel 2014 la società ha registrato un fatturato pari a 64 mln di euro (+30%).