TV E WEB

Netflix a caccia di produzioni italiane

Il colosso dello streaming avrebbe già preso contatti con la Rai per trattare sui diritti di alcuni contenuti in vista dello sbarco nel nostro Paese. Il vp Joris Evers: “Interessati anche a co-produzioni”

Pubblicato il 02 Lug 2015

netflix-150702113841

“Nella nostra offerta ci saranno titoli italiani, per questo cerchiamo licenze e diritti. Siamo interessati a co-produzioni in ambito locale, come abbiamo per esempio già sperimentato in Danimarca”. Lo ha detto a Mf Joris Evers, vicepresidente di Netflix, il colosso della Tv in streaming che ha annunciato per ottobre il proprio sbarco in Italia.

Al debutto Netflix metterà a disposizione dei propri clienti 3.500 titoli tra film, serie Tv e documentari, per l’80% produzioni Usa, e per il restante 20% prodotti realizzati sul mercato locale. Tra gli interlocutori privilegiati dell’azienda nata in California nel 1997 da un’idea di Reed Hastings e Marc Randolph, quindi, c’è di certo Rai Cinema, che è tra le principali realtà in questo campo nel Paese, con cui i primi contatti, in vista di un eventuale accordo commerciale per l’acquisizione di diritti, sarebbero già avvenuti.

Tre, secondo le anticipazioni che sono circolate fino a questo momento, le possibilità di abbonamento, non differenziate per “pacchetti” ma per qualità video: 7,99, 8,99 e 11,99 euro al mese.

“Internet è il futuro della fruizione di contenuti televisivi in tutto il mondo – prosegue Evers – lo dimostra il crescente consumo online di musica, di servizi bancari, di e-learning e di e-commerce. Il fenomeno è irreversibile. La tv tradizionale, cosiddetta lineare, sarà destinata a sparire nei prossimi anni”.

Ma in Italia Netflix si troverà da una parte a concorrere in un mercato “tradizionale” fortemente strutturato, dove sono già presenti due operatori che detengono il 70% degli ascolti, e dove il grosso del pubblico è in età avanzata, e dall’altra in un contesto difficile per la bassa velocità media di connessione a Internet. “Per questo l’Italia non è stato il primo mercato che abbiamo approcciato in Europa” spiega Evers. E in ogni caso le difficoltà, secondo le recenti dichiarazioni del ceo di Netflix, Reed Hastings, possono essere superate “grazie alla tecnologia e ai contenuti originali, come dimostrano i 3,5 milioni di clienti nel Regno Unito, il mercato più evoluto in Europa e dominato da Sky con 10 milioni di abbonati”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati