Tecnologia a servizio del team Williams Martini Racing

Pubblicato il 03 Lug 2015

I primi risultati della partnership di BT con Williams Martini Racing mostrano come la tecnologia di BT stia aiutando a migliorare le prestazioni delle vetture della scuderia grazie all’analisi real time dei dati relativi ai pit-stop, a più veloci analisi video delle gare, ad una miglior performance applicativa ed alla telemetria in tempo reale. Un nuovo case study video è disponibile al link www.bt.com/williams.

Il team Williams Martini Racing si affida ora a BT per connettere il team presente sui circuiti di tutto il mondo, con il Race Operations Centre di Grove nell’Oxfordshire (Regno Unito). In ogni singola gara vengono prodotti tra i 60 e gli 80 GB di dati grezzi che devono essere trasferiti in modo sicuro ed analizzati in tempo reale: è quindi di fondamentale importanza avere una connessione sicura e ad alta velocità. La rete globale di BT fornisce connettività a 100 Mbps in ogni circuito sia in occasione di test sia di gara. Gli ingegneri a bordo pista e nella sala operativa di Grove possono massimizzare le performance delle monoposto condividendo ed analizzando in tempo reale enormi quantità di dati, per poter collaborare, apportare modifiche e migliorare le prestazioni delle auto durante le prove, in qualifica e durante la gara.

La nuova infrastruttura di rete è stata ulteriormente ottimizzata grazie all’implementazione di funzionalità di accelerazione, eliminando i problemi di latenza nelle comunicazioni tra il team e il centro di controllo nel Regno Unito.

Claire Williams, Deputy Team Principal e Direttore Commerciale di Williams Martini Racing ha affermato: “La connettività fornita da BT ha permesso ai nostri ingegneri di lavorare a più stretto contatto e molto più velocemente. Partnership che ci mettono a disposizione quelle tecnologie capaci di farci guadagnare decimi, centesimi o millesimi di secondo ci consentiranno di ridurre i gap e di migliorare le nostre prestazioni. BT ha già avuto un ruolo importante nella nostra trasformazione”.

Graeme Hackland, cio di Williams Martini Racing, ha spiegato: “La comunicazione in tempo reale ci ha permesso di fare un passo avanti. BT ci ha fornito un collegamento sicuro tra ogni circuito e la sede di Grove. La consulenza e la guida di BT sono risorse assolutamente inestimabili per rispondere a tutte le sfide dell’IT – servizi mobili, social, analytics, cloud, piattaforme di storage dei dati e soluzioni per la loro protezione. Per Williams il fatto di potersi avvalere con successo della tecnologia e della capacità di innovazione di BT è davvero importante”.

Gavin Patterson, ceo di BT Group ha affermato: “Questa partnership rientra nella logica di BT del “creating possibilities”. Sostanzialmente riguarda le persone e come permettere a Williams di dare il massimo. Sin dall’annuncio della partnership, lo scorso marzo, i nostri migliori specialisti sono stati impegnati ad installare per Williams in tutto il mondo, rispettando tempistiche molto strette, servizi di rete ad alta velocità, resilienti e molto sicuri. Condividiamo la loro determinazione per la performance e la nostra tecnologia è messa alla prova nelle condizioni più sfidanti “.

Il team Williams è tra le scuderie di Formula Uno più famose e titolate al mondo. Sinonimo di eccellenza negli sport motoristici dal 1960, è ritenuta una delle organizzazioni più longeve e di maggior successo a livello internazionale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati