E ora arriva anche la Google-tv. Complice il sistema operativo
Android che non è relegato nei confini dei cellulari intelligenti.
Alla prossima Google I/O conference di San Francisco del 19-20
maggio, la casa di Mountain View offrirà a circa 3.000
sviluppatori una succulenta anteprima del suo software per
televisori. Secondo quanto riporta il Wall street journal, Google
ha intenzione di entrare da protagonista sul mercato dei set top
box per portare video online e altri contenuti web direttamente
alle tv degli utenti, forte di alleati del calibro di Sony,
Logitech e Intel.
Già qualche giorno fa l’agenzia Bloomberg aveva anticipato che
Sony, alla stessa conferenza californiana, presenterà una nuova
linea di tv a schermo piatto con una versione avanzata del sistema
operativo Android chiamata Dragonpoint e la release aggiornata del
chip Intel Atom. Logitech sta lavorando a sua volta su
un’interfaccia utente che combinerà il classico telecomando con
una tastiera più simile a quella di Pc o smartphone.
La partnership porta alcuni dei colossi dell’industria
tecnologica su un mercato, quello del video over-the-top o Ott,
rimasto finora appannaggio di aziende di nicchia. Google sembra
intenzionata a farne un business dai grandi numeri, grazie al
previsto sviluppo di un fiorente settore pubblicitario correlato. A
marzo, l’azienda aveva reso noto di aver sviluppato il suo
prototipo di set-top box, oggi nella fase di test; intanto prosegue
la sperimentazione (per ora su piccola scala) di un servizio di
ricerca Google per la televisione in alleanza con Dish network: la
tecnologia di Big G permette agli utenti di cercare tra i programmi
di Internet e della Dish.