La sfida delle nuove idee e dell’innovazione parte dai giovani. Da quest’anno il Premio Innovazione Finmeccanica, che da oltre un decennio il Gruppo promuove internamente, apre le porte ai giovani universitari delle facoltà di ingegneria, matematica, fisica, informatica e chimica di tutti gli atenei italiani. Studenti, neolaureati e dottorandi potranno mettere in gioco la propria creatività e le proprie capacità innovative, mettendo alla prova le competenze acquisite in ambito accademico e confrontandosi con le sfide del mondo del lavoro.
I giovani partecipanti potranno presentare, entro il 15 settembre 2015, i progetti innovativi in quattro specifici ambiti di ricerca, legati ai settori di business del Gruppo Finmeccanica: 3D Printing/Additive Manufacturing, Sistemi Autonomi, Cyber Security e Bassa Osservabilità. Ai giovani vincitori, per ciascuna categoria, saranno offerti percorsi formativi nelle aziende del Gruppo, riconoscimenti economici e la possibilità di partecipare alla cerimonia di premiazione organizzata in ottobre ad Expo 2015.
Tutti i dettagli sull’iniziativa sono disponibili all’indirizzo www.premioinnovazionefinmeccanica.com, che ospita anche la piattaforma attraverso cui è possibile presentare i progetti. “L’innovazione tecnologica – sottolinea Mauro Moretti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Finmeccanica – è il principale motore di crescita e di sviluppo economico di un paese, ma rappresenta, prima di tutto, la spinta verso un progresso sociale che apporta benefici all’intera collettività. Essa è il più forte supporto alla competitività dell’industria manifatturiera e fa da traino al consolidamento della supremazia nel settore dell’alta tecnologia. La capacità di innovare è dunque la rampa di lancio, la possibilità di immaginare e progettare il futuro attraverso il presente. È per questo motivo – prosegue Moretti – che Finmeccanica continua ad investire in ricerca e sviluppo circa l’11% dei ricavi del Gruppo, che confluiscono in attività svolte in collaborazione con università, istituti ed enti di ricerca nel mondo, finalizzate non solo allo sviluppo di tecnologie, prodotti, servizi, ma anche alla ricerca di base. L’apertura ai giovani del Premio Innovazione Finmeccanica di quest’anno si inserisce in questo contesto, nella convinzione che a loro deve essere riconosciuto un ruolo chiave nel processo di innovazione del Paese”.