Il 29 luglio Microsoft rilascerà il nuovo Windows 10 e la casa di Redmond annuncia festeggiamenti in grande per la nuova versione del sistema operativo su cui il management punta per un deciso rilancio della piattaforma software. Le celebrazioni saranno globali, toccheranno 13 città in tutto il mondo – da New York a Tokyo, Nuova Delhi, San Paolo del Brasile e in Europa Berlino, Londra, Madrid – con eventi in cui gli utenti potranno incontrare esperti dell’azienda.
Anche gli store Microsoft – 110 fra Usa, Canada e Porto Rico - festeggeranno l’arrivo di Windows 10, con attività e dimostrazioni per gli utenti e guida all’aggiornamento del loro software.
L’azienda fondata da Bill Gates, e al momento guidata dal Ceo Satya Nadella, spiega sul suo blog che contemporaneamente all’arrivo di Windows 10 lancerà una maxi campagna pubblicitaria – dal 20 luglio negli Usa e dal 29 nel resto del mondo – con spot in Tv e online. L’ hashtag coniato per l’occasione è #UpgradeYourWorld.
Windows 10 sbarcherà in 190 Paesi – Italia compresa – con un debutto graduale che partirà dai cosiddetti “insider”, 5 milioni di persone che hanno contribuito alla realizzazione della piattaforma coi loro test. L’upgrade sarà gratuito per chi ha già Windows 7 e 8.1 (ovviamente non le versioni “pirata”).
Tra le maggiori novità di Windows 10 ci sono l’esordio del nuovo browser per il web Edge, l’assistente Cortana e il sistema di identificazione Hello. Windows 10 offre anche, come sottolinea Microsoft, una base comune per gli sviluppatori che permetterà loro di realizzare applicazioni che funzionano su ogni tipo di device: smartphone, tablet, Pc ed Xbox.
Come parte dei festeggiamenti per il lancio del nuovo sistema operativo, Microsoft investirà 10 milioni di dollari a favore di alcune organizzazioni no-profit.