BLOGMETER

Social tv, Temptation Island regina di Facebook

Nell’indagine svolta da Blogmeter il reality di Canale 5 conquista 162mila nuovi fan. In pole anche la soap “Il Segreto” e “Verissimo”. Su Twitter svettano Sky e Mtv

Pubblicato il 16 Lug 2015

temptation-island-150716131625

Sono i programmi di Canale 5 i protagonisti della Top Social Tv del mese di giugno. Nella classifica dei canali e programmi tv più coinvolgenti sui social network realizzata da Blogmeter, le trasmissioni dell’Ammiraglia di Mediaset sono quelle che ottengono i risultati migliori. Soprattutto su Facebook brillano i talent e i docu-reality firmati da Maria De Filippi. A cominciare dalla seconda stagione del format, Temptation Island, andato in onda verso la fine del mese, ma subito schizzato al primo posto nella classifica dei nuovi fan di Facebook, con un incremento di oltre 162mila utenti.

Sempre su FB, molto bene anche la finale di Amici 14 del 5 giugno scorso: gli spettatori hanno seguito con molta attenzione le performance dei concorrenti, commentandole sul social e interagendo con la pagina ufficiale del programma, con oltre 3,6 milioni tra likes, commenti e condivisioni da parte di più di 45mila autori unici. Ottime anche le performance di altri programmi di punta di Canale 5, Il segreto, Le tre rose di Eva e Verissimo guadagnano un posto sia nella classifica di engagement che in quella dedicata agli autori unici. A giugno su FB si sono comportati bene anche i canali Sky, soprattutto Sky Sport che si conferma nella Top 5 dei canali più coinvolgenti e Sky Cinema e Sky Uno: entrambi entrano per la prima volta nella classifica dei nuovi fan, con un incremento rispettivamente di 35mila e 26mila. Guadagna la quinta posizione anche il programma di Rai3 Report, che a giugno ha ottenuto un aumento di oltre 22mila nuovi fan.


Per quanto riguarda Twitter si conferma la tendenza del mese precedente, con i canali che riescono ad emergere maggiormente rispetto a Facebook. I canali Sky Sport e SkyTg24 sono, ad esempio, presenti in tutte le classifiche. SkyTg24, per il secondo mese consecutivo, è il profilo con l’incremento maggiore di followers, oltre 51mila. Anche Mtv Italia mantiene la sua posizione nelle tre classifiche, complice gli Mtv Awards che si sono svolti il 15 giugno e che hanno spinto gli utenti ad interagire con il profilo per commentare e votare le performance dei loro beniamini. Tra i programmi stabile le Iene in seconda posizione per nuovi followers (+46mila), mentre entra il nuovo show musicale estivo di Canale 5 Summer Festival. Il programma firmato Coca-Cola è al quarto posto per numero di interazioni (più di 68mila), e al quinto per autori unici (12,5mila). Ma ancora una volta vince il titolo di profilo più coinvolgente quello di Amici, con più di 930mila interazioni da parte di 56mila autori unici. Anche su Twitter il pubblico ha espresso il proprio giudizio sulla finale, incoronando il programma come uno dei più commentati e apprezzati sui social network.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati