Samsung sorpassa Motorola. E’ numero uno negli Usa

Svolta storica: la sud-coreana in pole position nel mercato Oem. Ma il testa a testa vede protagonista anche Lg a un passo dalle due leader

Pubblicato il 10 Mag 2010

E’ Samsung Electronics il numero uno dei produttori di
attrezzature mobili Oem negli Stati Uniti nel primo trimestre 2010:
la sud-coreana, secondo i dati di comScore, sorpassa Motorola e si
aggiudica il primato statunitense, anche se di pochissimo, perché
entrambe le aziende controllano circa il 21,9% del mercato,
lievemente di più Samsung, poco meno Motorola. Il testa a testa è
serrato anche con la terza, Lg Electronics, che vanta uno share del
21,8%.

Più lontane invece le aziende che occupano le posizioni successive
della top five, Research in Motion e Nokia, divise anch’esse da
frammenti di punti percentuali. Gli unici player che hanno
guadagnato market share in questo primo trimestre sono Samsung (che
il trimestre precedente aveva il 21,3%) e Rim (passata dal 7%
all’8,3%). Gli altri hanno perso quote; in particolare, Motorola
tre mesi fa controllava il 23,5% del segmento Oem.
 Nokia è
scesa dal 9,2% all’8,3%.

Quanto alla classifica dei principali operatori mobili degli Stati
Uniti, per comScore Verizon Communications resta prima, nonostante
una piccola perdita dello 0,1% rispetto al quarto trimestre 2009, e
controlla il 31,1% del mercato. At&t è seconda col 25,2% (in
crescita dello 0,2%), Sprint Nextel si posiziona al terzo posto col
12%, seguita da vicino da T-Mobile Usa (gruppo Deutsche
Telekom).


ComScore rileva anche un aumento nell’uso dei servizi su device
mobili da parte del pubblico americano: il 64% degli abbonati ha
mandato e ricevuto sms, un incremento dello 0,6% rispetto a tre
mesi prima; i browser sono stati usati dal 30% degli utenti
(+2,6%), il 29% degli abbonati ha scaricato applicazioni (+2,6%), e
quasi il 19% ha visitato blog e siti di social networking tramite
il cellulare (crescita del 2,8% rispetto al quarto trimestre 2009).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati