STRATEGIE

Launchpad, il crodwfounding “globale” per le startup

Amazon negli Usa inizia a vendere soluzioni per la raccolta fondi. Unico requisito: in produzione entro 90 giorni. Ma all’appello manca ancora Kickstarter

Pubblicato il 03 Ago 2015

start-130710144801

Amazon all’assalto del crowdfounding. Le startup più evolute, che progettano e realizzano i loro prodotti raccogliendo i capitali di venture capitalist e di piattaforme per il finanziamento popolare, adesso hanno un canale di sviluppo in più con il nuovo Launchpad di Amazon.

La casa di Seattle ha siglato accordi con più di 25 organizzazioni di crowdfunding, quali Indiegogo, Andreessen Horowitz e Highland Capital Partners per la distribuzione su Launchpad delle tecnologie sviluppate dalle startup. Manca all’appello ancora la collaborazione con il popolare Kickstarter, ma il colosso di Seattle confida di poter occupare uno spazio molto interessante e finora poco sviluppato del commercio online, e magari portare il primo sito di crowdfounding al mondo presto a bordo della corazzata delle vendite online.

Launchpad, la nuova sezione del negozio di ecommerce, è per adesso limitata agli Stati Uniti (cioè al dominio Amazon.com) e raccoglie circa 200 prodotti soprattutto di tipo tecnologico: dallo speaker bluetooth che galleggia nell’acqua sino all’aeroplanino di carta telecomandato. Ma ci sono anche quelli che producono innovativi prodotti per il benessere o la cucina, senza contare tutte le altre invenzioni, alle volte bislacce e alle volte semplicemente geniali, che il mercato del crowdfounding ci ha fatto intravedere in questi anni.

La mossa di Amazon è semplice: ciascuna startup può aprire la sua pagina di vendita e, tramite l’aiuto di Amazon, costruire un piano di marketing e distribuzione dei suoi prodotti. L’unico requisito è quello di avere i prodotti disponibili al massimo entro 90 giorni dal lancio della pagina.

I prodotti saranno comunque inviati ai magazzini di Amazon, quindi gli utenti che decideranno di acquistarli potranno ottenerli con le solite modalità, inlcusa la spedizione Prime per gli utenti premium.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati