Accenture lancia Accenture Analytics Applications Platform, una piattaforma in grado di fornire applicazioni di advanced analytics specifiche per i diversi settori e le funzioni di business. La piattaforma permette agli utenti di prendere decisioni rapide basate sui dati, godendo di un vantaggio competitivo.
Sono già disponibili quattro applicazioni di advanced analytics, configurate grazie alla piattaforma Accenture: per il settore retail sono state sviluppate applicazioni per supportare il trade marketing, la previsione della domanda e le strategie di rilevamento delle frodi, mentre per l’industria è disponibile un’applicazione per l’ottimizzazione delle scorte. Queste applicazioni semplificano l’uso degli analytics essendo configurabili, riutilizzabili e adattabili per rispondere alle esigenze di ogni singola società e utente, dagli imprenditori agli analisti, fino ai data scientist.
Le applicazioni di advanced analytics di Accenture stanno già portando dei risultati alle imprese. Ad esempio, Ducati Motor Holding, la nota casa motociclistica italiana, sta utilizzando un’applicazione di advanced analytics per migliorare la gestione delle scorte e ottimizzare i risultati commerciali.
Per aiutare i produttori a gestire le proprie scorte in modo più efficace, Accenture ha anche lanciato l’applicazione Spare Parts Inventory Optimization, che fornisce previsioni accurate della domanda per migliaia di parti di ricambio, prendendo in considerazione la quantità di prodotti stoccati, il tempo di consegna per ogni singolo componente, il ciclo di vita dei prodotti e altri fattori come le sostituzioni.