Sono quasi sei su dieci gli smartphone 4G venduti nel secondo trimestre 2015: oltre il doppio rispetto all’anno scorso. Lo dice un rapporto firmato Gfk, secondo cui la penetrazione di telefonini di nuova generazione è destinata ad aumentare a spese del 3G la cui quota si prevede contrarre al 37% entro il quarto trimestre dell’anno.
Complessivamente si stima che nel mondo siano stati venduti il 6% in più di smartphone, quest’anno, rispetto a un anno fa. Le aree Asia-Pacifico, Medioriente e Africa hanno registrato la crescita più forte su base annuale, al 23%, mentre il Nordamerica vede il massimo incremento in termini di valore, oltre il 16% in più fino a 83 miliardi di dollari. La Cina rimane il mercato più grande, se pur in diminuzione di un 5% anno su anno.
Globalmente aumentano del 48% (secondo trimestre) le vendite di phablet. La Cina ha la percentuale più alta di smartphone a schermo largo (63%) seguita dagli Stati Apac (61%).
Prezzi in discesa (secondo Gfk dell’1% nel corso di tutto il 2015).