Il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales è stato chiamato a guidare il Comitato per la campagna di Larry Lessig che si candida alle primarie democratiche. “La corsa di Larry come presidente Usa è diversa” ha detto Wales: “Per la sua campagna sta facendo crowdfunding invece che andare a caccia di ricchi donatori: sta dimostrando che si può cambiare da dentro un sistema elettorale che consideriamo truccato”.
Lessig ha annunciato la propria candidatura l’11 agosto: se entro il primo settembre (Labor Day) avrà raccolto un milione di dollari la candidatura potrebbe essere ufficializzata. L’intenzione di Lessig è diventare il presidente per un solo obiettivo, dopo di che lasciare il mandato al vicepresidente, secondo la formula del Referendum President. In particolare Lessig punta a realizzare il Citizen Equality Act, pacchetto di riforme che prevede tre modifiche nel modo in cui le elezioni politiche negli Usa sono organizzate e finanziate: uguaglianza nel diritto di voto, uguaglianza nella rappresentanza ed elezioni finanziate dai cittadini.
Entrambi da lungo tempo sostenitori della libertà di Internet, Wales e Lessig si sono impegnati per lo stop alla legge sulla pirateria online (Sopa) nel 2012.
“Sono profondamente grato per il sostegno di Jimmy”, ha detto Lessig. “Entrambi crediamo nel potere della gente per poter combattere contro interessi particolari. E ‘un giocatore importante in questa lotta per porre fine al ruolo corruttore del denaro in politica una volta per tutte”.